Como, 3.500 anziani riceveranno il vaccino a casa

Al via la sperimentazione di Ats Insubria: coinvolti i medici di base

La vaccinazione a domicilio sarà riservata ai pazienti più fragili

La vaccinazione a domicilio sarà riservata ai pazienti più fragili

 

Como, 24 febbraio 2021 - Saranno vaccinati dal Covid a domicilio 3.500 anziani e pazienti fragili in provincia di Como, grazie a una sperimentazione di Ats Insubria che coinvolgerà i medici di medicina generale. "Organizzeremo tutte le fasi previste per la vaccinazione nell’arco di poche ore - spiegano da Ats Insubria - Dal prelievo del vaccino dalla farmacia dell’Asst Lariana, alla preparazione, alla somministrazione con l’osservazione del paziente a domicilio per almeno 15 minuti e la successiva registrazione della vaccinazione nel sistema operativo regionale”. 

Un'impresa non semplice perché i vaccini attualmente disponibili, Pfizer e Moderna, prevedono fiale pluridosi che una volta aperte vanno utilizzate entro sei ore. Oltre il 60% degli over 80 residenti nel territorio dell’ATS Insubria ha già aderito alla campagna di vaccinazione anti-covid. Su una platea di assistiti nati dal 1941 pari a 108.465 cittadini, 68.201 hanno già formalizzato la disponibilità ad effettuare il vaccino. Alle ore 8 del 21 febbraio la piattaforma dedicata di Regione Lombardia aveva raccolto 50.087 iscrizioni, 16.903 over 80 si sono rivolti alle farmacie e i restanti 1.211 ai medici di Medicina Generale.

Prezioso l’aiuto dei Sindaci, ai quali Ats Insubria nei giorni scorsi aveva rivolto un invito, affinché promuovessero l’adesione alla campagna vaccinale tra i loro concittadini over 80, valutando anche di offrire un supporto per agevolarne l’iscrizione. Prosegue l’attività di somministrazione delle vaccinazioni. Dal 18 febbraio sono state somministrate 4.711 dosi, di cui 2.272 ad over 80. Nella giornata di ieri 409 soggetti sono stati sottoposti a vaccinazione. Questa settimana verrà avviata l’attività anche presso il Centro Vaccinale di Menaggio, che andrà ad aggiungersi a Como e Cantù. In provincia di Varese saranno attivi gli ambulatori Covid di Varese, Gallarate, Saronno e Busto Arsizio.