Vandalizzati tre treni a Como: danni per 100mila euro

Il raid è stato compiuto alla stazione di Como Lago, la Polfer ha acquisito le immagini delle telecamere di sicurezza

treni devastati dai vandali

treni devastati dai vandali

Como, 23 marzo 2021 - Una banda di vandali ha devastato tre treni di ultima generazione di TreNord che si trovavano fermi sui binari alla stazione di Como Lago, causando danni per oltre 100mila euro. L'assalto è avvenuto sabato notte, ma la notizia è stata diffusa solo oggi. I convogli sono stati condotti in deposito per le operazioni di manutenzione e ripristino, che richiederanno un periodo prolungato.La Polizia Ferrovia sta analizzando le immagini registrate dalle telecamere di stazione, per individuare i responsabili. 

Nei primi due mesi del 2021 gli atti vandalici hanno registrato un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2020, prima che iniziasse la pandemia. Tra gennaio e febbraio di quest’anno i treni sono stati colpiti 148 volte (con la rottura di vetri e la distruzione di arredi interni) contro le 104 di un anno fa. Nel 2020 bande di delinquenti hanno divelto 3.778 sedili, distrutto 477 finestrini e rubato 3513 martelletti di sicurezza. Sono inoltre stati cancellati 153mila metri quadri di graffiti per un costo superiore a 1,5milioni di euro.

Del problema della sicurezza dei treni e delle stazioni si è interessato anche il prefetto Andrea Polichetti che nei giorni scorsi ha discusso dell'argomento con i vertici della Polfer e con i carabinieri. Nelle scorse settimane grazie alle indagini degli uomini dell'Arma sono stati individuati tre giovani, due diciottenni e un ventenne, autori di due rapine nel sottopasso della stazione di Cadorago e su un treno diretto a Milano. Sono in corso indagini su altri episodi attraverso analisi di immagini acquisite dai locali sistemi di videosorveglianza.