Valico di Brogeda, arrestato trafficante di cocaina

L'uomo, un 40enen macedone, ha dichiarato di rientrare dall'Olanda per dirigersi in Albania. Droga nascosta in un doppiofondo dell'automobile

Controlli della Finanza alla dogana di Brogeda

Controlli della Finanza alla dogana di Brogeda

Como, 5 novembre 2018 -  Trafficante di cocaina fermato e arrestato dalla Guardia di Finanza di Chiasso, al valico di Como Brogeda.  A bordo della sua Bmw serie 7 sono stati trovati, e poi sequestrati, tre panetti di droga.

Alla guida dell'auto, fermata in ingresso nel territorio italiano, un disoccupato 40enne, di nazionalità macedone e residente in Macedonia. L'uomo ha dichiarato di rientrare dall'Olanda per dirigersi in Albania. Nel corso del controllo un militare 'cacciavitista' su segnalazione di Arc, nuovo arrivo tra i cani antidroga, rimuovendo il parafanghi anteriore sinistro ha scoperto un doppiofondo artatamente creato vuoto ma con tracce di sostanza stupefacente. Il controllo è proseguito trovando sul lato destro un ulteriore doppiofondo contenente 3 panetti di cocaina dal peso di circa 1 chilo lordo ciascuno nascosti nel nastro isolante marrone.  In tutto sono 3,074 i chili lordi di cocaina sequestrata.

Il trafficante è stato arrestato e portato nel carcere del Bassone ( Como), dove si trova a disposizione dell'autorità giudiziaria. La sostanza stupefacente, due telefoni cellulari, la Bmw serie 7 e altri oggetti utili allo sviluppo delle indagini, sono stati sequestrati. La legge prevede per il traffico internazionale di sostanze stupefacenti una pena che varia dai 6 ai 20 anni di reclusione e una multa da 26mila a 260mila euro.