Como, il sindaco rischia di cadere nel pantano della Ticosa

Ci vorrà tempo per rimediare agli errori che hanno annullato la gara d’appalto Il “processo“ sul futuro dell’area potrebbe travolgere Mario Landriscina

Il cantiere della Ticosa

Il cantiere della Ticosa

Como -  Si scrive Ticosa e si legge pasticcio, a un mese e mezzo dalla scoperta degli errori che hanno portato alla nullità della gara ancora non si vede la fine del tunnel. Palazzo Cernezzi dovrà attendere fino a fine maggio per sapere se e soprattutto quante delle aziende che hanno partecipato alla gara di appalto decideranno di ricorrere al Tar per contestare l’annullamento, disposto dagli uffici con procedura di autotutela. Nonostante i funzionari siano corsi ai ripari il rischio di cause è più che reale e per il sindaco Mario Landriscina sarebbe il modo peggiore per concludere il suo mandato, come se già non ci ci fossero abbastanza problemi. "Vorrei sapere quali sono i tempi per l’indizione della nuova gara e se la decisione assunta dal dirigente del settore Appalti di procedere all’annullamento del bando è stata condivisa con il sindaco e il segretario generale e, infine, quando verrà indetta la commissione per fare chiarezza sulla gara di appalto annullata?".

Si interroga la consigliera Ada Mantovani del Gruppo Misto, ma in realtà sono tutte le forze di maggioranza e di opposizione a volerci vedere chiaro sul tema Ticosa. La maggioranza perché è convinta che l’errore sia da addebitare solo ad un errore, di che natura toccherà ai commissari ed eventualmente ai magistrati determinarlo, degli uffici, le opposizioni perché sono convinte che vi sia anche una responsabilità politica. Di sicuro ci vorrà molto tempo e il "processo alla Ticosa" rischia di trasformarsi a un processo sull’operato del sindaco Mario Landriscina se non della stessa maggioranza. Non è un caso se in questi giorni in Forza Italia, da anni spina nel fianco della maggioranza di centrodestra a trazione leghista, ci sono state fughe in avanti con l’indicazione di nomi per il dopo Landriscina.