Strage di Erba, giudici: "No a nuovi reperti, sì a intercettazioni telefoniche"

Uno degli avvocati di Olindo Romano e Rosa Bazzi, Fabio Schembri, ha annunciato ricorso in Cassazione contro il provvedimento

I coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romano, condannati all’ergastolo

I coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romano, condannati all’ergastolo

Como, 4 febbraio 2020 -  La Corte d'assise di Como ha respinto la richiesta della difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi (condannati in via definitiva per la strage di Erba) di analizzare reperti trovati sulla scena del delitto e mai esaminati. Tra questi un telefono palesemente appartenuto a una delle vittima, Raffaella Castagna, e successivamente sconosciuto dal marito Azouz Marzouk. I giudici hanno autorizzato invece i difensori della coppia ad avere "nuovi file originali", a disposizione della Procura, delle intercettazioni telefoniche che i legali ritengono lacunose. Uno degli avvocati dei coniugi, Fabio Schembri, ha annunciato ricorso in Cassazione contro il provvedimento dei giudici della città lombarda.

Nel dettaglio, i giudici della Corte d'assise di Como hanno respinto la richiesta della difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi di poter accedere al server (a disposizione della Procura ndr) presso il quale sono custodite le intercettazioni dell'inchiesta sulla strage di Erba in quanto "consentire l'accesso al server a dei privati comporta delle evidenti controindicazioni sul piano della tutela della segretezza delle indagini passate e presenti - si legge nell'ordinanza -, nonché della riservatezza dei soggetti coinvolti". "Nel caso in esame - aggiungono i giudici - se la difesa ha dei dubbi della genuinità delle copie fornite dalla società Waylong (che elaborò le copie ndr) ben può richiedere alla Procura nuove copie dei files originali il cui rilascio si autorizza fin da ora". Nelle loro memorie, i difensori lamentavano la mancanza della registrazione di colloqui investigativi tra i carabinieri e il sopravvissuto alla strage, Mario Frigerio e di conversazioni all'interno dell'abitazione dei coniugi Romano, ritenendone "innegabile l'importanza" per una richiesta di revisione del processo.