Statale Regina, tornano i lavori: da lunedì 7 novembre chiusure a singhiozzo

Non più rimandabile il consolidamento del versante roccioso vicino alla cascata delle Camogge

Lavori per costruire la variante della Tremezzina

Lavori per costruire la variante della Tremezzina

Colonno (Como) - Quest’estate sono rimasti in coda per il via vai dei turisti, adesso gli abitanti del Lario si ritrovano a fare i conti con il cantiere sulla Statale Regina. I due fenomeni sono collegati, visto che il cantiere per la costruzione della Variante della Tremezzina durante l’estate ha dovuto tener conto della presenza dei turisti, ma adesso che la stagione è finita i lavori di consolidamento del versante roccioso vicino alla cascata delle Camogge non sono davvero più prorogabili.

Così Anas ha annunciato a partire da lunedì una serie di interventi di disgaggio e pulizia della parete della montagna, nel tratto proprio sopra la strada che dovrà essere chiusa al traffico. Per evitare di paralizzare completamente il lago, com’era accaduto l’inverno scorso quando la Statale Regina era stata interrotta all’altezza di Colonno da fine novembre a inizio aprile, si è deciso di operare chiusure parziali. A partire dalle 9 e fino alle 16 la Statale all’altezza di Colonno rimarrà chiusa in entrambi i sensi di marcia a intervalli regolari di una ventina di minuti, poi verrà riaperta per consentire il transito delle auto e dei camion rimasti in coda.

Inutile dire che gli abitanti del lago si dovranno armare di pazienza, ben sapendo che da qui al 18 novembre capiterà loro di rimanere in coda praticamente ogni giorno. Grazie all’intervento dei sindaci e del prefetto si è raggiunto l’intesa con Anas e le aziende che stanno portando avanti il cantiere per escludere dalle chiusure i weekend così da non rovinare la domenica ai turisti, mentre la decisione di concentrare i lavori dalle 9 alle 16 dovrebbe consentire ai frontalieri che ogni giorno si spostano verso la Svizzera di arrivare puntuali al lavoro senza essere costretti a levatacce. Sono esclusi dalle limitazioni i mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’ordine, che potranno continuare a transitare anche durante le fasi di stop imposte agli altri automezzi.

I lavori in corso alle Camogge sono finalizzati all’apertura del portale Sud della grande galleria, sulla costa della montagna in prossimità del cimitero di Colonno. Si tratta di uno degli interventi più complessi del cantiere per la nuova strada visto che il torrente, specie in questa stagione, si gonfia a dismisura e quando piove esce dal proprio alveo naturale trasportando il materiale fin sulla strada. Terminato l’ingresso del tunnel, si potrà procedere con gli scavi della lunghissima galleria che proseguirà alle spalle dei paesi, a mezza costa sulla montagna, fino a spuntare a Griante.