Como, riapre il Sinigaglia: ma è un "sì" condizionato

Entro due mesi andranno completati gli interventi per la prevenzione antincendio

Finalmente si torna a giocare al Sinigaglia

Finalmente si torna a giocare al Sinigaglia

Como, 14 settembre 2016 - Lo stadio Sinigaglia è agibile, questa è la notizia che aspettavano da tempo i tifosi lariani, che da domenica 18 potranno vedere il Como sul campo di casa. Il verdetto è arrivato dopo un lungo confronto i Prefettura dove la Commissione di vigilanza, ha dato pare positivo, sui lavori eseguiti allo stadio. Di conseguenza dovrebbe arrivare nelle prossime ore il permesso di agibilità dell’impianto, da parte di Palazzo Cernezzi.

Il «sì» della Commissione è però condizionato, perché mancano alcuni lavori da eseguire e soprattutto serve certificato di prevenzione incendi dell’impianto, che il Como e il Comune dovranno produrre nei prossimi mesi. La Commissione ha posto dei limiti in più rispetto allo scorso anno, quando aveva dato una deroga fino al 30 giugno. Il Como ha infatti venti giorni di tempo a partire da ieri per presentare la documentazione completa sulle barriere di protezione dello stadio e quelle esterne per dividere i tifosi. Mentre saranno solo due i mesi a disposizione per poter consegnare il certificato di prevenzione incendi, altrimenti il Como tornerà a giocare fuori casa le partite casalinghe. Sarà una corsa contro il tempo, ma si è vista anche la comprensione da parte della commissione nel cercare di riportare il Como a giocare al Sinigaglia.

Lunedì nell’ultimo controllo allo stadio della Commissione, insieme al comandate dei Vigili del Fuoco di Como Mario Abate e al curatore fallimentare Francesco Di Michele, i lavori erano quasi terminati, mancavano solo alcuni dettagli, che saranno finiti entro domenica. Quindi Como-Siena, si giocherà regolarmente domenica al Sinigaglia alle ore 14.30, mentre oggi il Como giocherà la sua ultima partita casalinga a Novara contro il Livorno. L’incontro forse più atteso dai tifosi del Como per la storica rivalità contro i labronici, è stato spostato alle 16.30, per motivi di ordine pubblico, questo ha generato la protesta della curva che ha deciso lo sciopero del tifo. Dopo la vittoria di domenica a Gorgonzola, si spera in un Sinigaglia pieno, per la partita contro il Siena. L’agibilità dello stadio ha dato nuovo impulso alla campagna abbonamenti, che è ferma intorno ai 700 tesserati. La campagna rimarrà aperta anche durante tutta la prossima settimana.