Solidarietà e pace: premiato l’impegno sul territorio

A dieci senior, quattro giovani e due associazioni il riconoscimento attribuito da Csv Insubria

Volontari comaschi premiati in occasione della Giornata internazionale del Volontariato. Con la cerimonia del Sole d’Oro, ospitata dal Centro Medioevo di Olgiate Comasco, Csv Insubria attribuisce un segno di riconoscenza a chi ha contribuito alla diffusione della cultura della solidarietà. La premiazione ha riguardato 10 volontari senior, 4 volontari giovani e 2 associazioni per il premio "partecipazione e solidarietà".

Quest’anno l’attenzione si è concentrata su esempi e buone prassi di associazioni o gruppi informali, che hanno contribuito a promuovere la cultura della pace.

Sono stati premiati i volontari della Parrocchia di Maccio di Villa Guardia che, in collaborazione con la parrocchia di Rebbio, svolgono missioni umanitarie a sostegno della popolazione civile in Ucraina. Inoltre Giuseppe Leoni, volontario poliedrico impegnato in Lista CercOffro e RegaloTutto, ComoAccoglie, I bambini di Ornella. Sonia Manighetti del Circolo Acli Punto Famiglia Circoscrizione 3 di Como. Michele Marciano del Circolo Legambiente Vassallo di Como, Francesco Martinelli della Protezione Civile e Associazione nazionale alpini di Beregazzo con Figliaro e Ada Orsatti di Aism Sezione di Como, e Aila-Associazione Italiana Lotta Abusi di Albiolo.

I premi riservati ai giovani nel volontariato, sono andati a Georgia Borderi dell’Associazione Osservatorio giuridico diritti dei migranti di Como, per la sua attività rivolta ai ragazzi stranieri in difficoltà alla stazione di San Giovanni e diretti in Svizzera, e ad Andrea Frigerio dell’Associazione La Soglia Odv di Cantù, che assiste minori nell’ambito del sostegno scolastico.

Pa.Pi.