Tenta di portare 215mila euro in Svizzera: sorpreso alla dogana

Durante il controllo, l'uomo ha dichiarato di avere con sé solo 300 euro, la restante somma era nascosta nel bagaglio assieme a due Rolex

Funzionari di dogana e Guardia di finanza hanno trovato il denaro

Funzionari di dogana e Guardia di finanza hanno trovato il denaro

Como, 12 marzo 2021 – Fermato al controllo di routine, ha dichiarato di avere con sé solo 300 euro, ma nel bagaglio c’era ben altro: più di 200mila euro e due Rolex. L’uomo, un italiano diretto in Svizzera, è stato fermato al valico per i soliti accertamenti che vengono svolti da funzionari di dogana e Guardia di finanza di Ponte Chiasso, miranti anche al contrasto del transito illegale di valuta. La procedura prevede una domanda preliminare, e un eventuale approfondimento nel monto in cui viene data risposta negativa al possesso di valori. Come in questo caso: nascosto nel bagaglio personale, in diversi tagli e suddivisi all’interno di buste di plastica, c’erano 215mila e 410 euro, assieme a due orologi Rolex.

La normativa prevede l’obbligo di dichiarazione a partire dai 10mila euro, cifra massima di cui è consentito il trasferimento da un Paese all’altro. Militari e doganieri hanno così proceduto al sequestro del 50 per cento della somma eccedente i 10mila euro, per un totale di 102mila e 705 euro. Sono inoltre stati trattenuti i due orologi, sui quali sarà svolto un ulteriore controllo doganale per gli accertamenti necessari.