Como: si riprende a fare sport, ma con regole nuove

Aprono gli impianti di Como Servizi tra mascherine e ingressi contingentati. Da lunedì, superati gli ostacoli, dovrebbe tornare operativo lo Stadio del Ghiaccio

Migration

di Roberto Canali

Dopo la chiusura dei mesi scorsi finalmente si torna a fare sport in città, grazie alla riapertura degli impianti gestiti da Como Servizi Urbani. "Stiamo riaprendo gli impianti sportivi gestiti da Csu chiusi nei mesi scorsi a causa dell’emergenza Covid. Le strutture sono dotate di termo scanner, segnaletica e disinfettanti, l’uso della mascherina è obbligatorio in modalità differenti in base agli sport praticati – spiega il direttore generale Angelo Pozzoni -. In queste settimane ci siamo impegnati per permettere il regolare svolgimento di corsi e attività nella massima sicurezza sia per gli utenti che per gli operatori, seguendo le normative sanitarie attualmente in vigore. Per quanto riguarda lo Stadio del Ghiaccio, in questi giorni avvieremo la procedura per la posa del ghiaccio che, condizioni climatiche permettendo, richiede almeno una settimana di lavoro, in assenza di ulteriori problemi si ipotizza la riapertura per lunedì. Siamo spiacenti per questo leggero ritardo, dovuto in parte certamente al Covid, ma anche ai procedimenti amministrativi cui la società è vincolata".

Sono aperte dal 7 settembre le piscine Sinigaglia e Casate dove i corsi hanno appena ripreso. All’ingresso un termo scanner rileva la temperatura, la mascherina è obbligatoria sino al piano vasca. Non è possibile sostare nell’atrio: massimo 10 persone a Casate, 2 a Sinigaglia. La tribuna della piscina Sinigaglia non è utilizzabile e non è possibile sostare nell’atrio della piscina di Casate durante i corsi. Per evitare sovraffollamenti i bambini autosufficienti vengono invitati a entrare da soli negli spogliatoi. Per il nuoto libero, possono nuotare fino a 7 persone per corsia, con ingressi contingentati. Il Centro Sportivo Sagnino di via Segantini è aperto tutti i giorni dalle 18 alle 22.30: 2 campi da calcetto in erba sintetica di cui uno coperto e riscaldato e un campo da tennis in erba sintetica all’aperto. Non è possibile usufruire di docce e spogliatoi.