Weekend blindato a Como: strade chiuse e senso unico pedonale. Ecco le nuove regole

Per evitare assembramenti il sindaco ha firmato un'ordinanza con disposizioni ferree

Per i trasgressori fioccheranno le multe

Per i trasgressori fioccheranno le multe

Como, 26 febbraio 2021 - Sarà un weekend blindato a Como dove, in quelli che saranno gli ultimi due giorni in fascia gialla, il sindaco Mario Landriscina vuole evitare assembramenti e il rischio di un possibile aumento di contagi e per questo ha firmato un'ordinanza che impone sensi unici pedonali nelle vie del centro storico e in piazza Cavour. 

Sabato e domenica dalle 14 alle 20 lungo il quadrilatero composto da via Vittorio Emanuele II (tratto da via Indipendenza a piazza Duomo), via Cinque Giornate (tratto da piazza Duomo a via Boldoni), via Luini (tratto da via Boldoni a via Indipendenza) e via Indipendenza (tratto da via Luini a via Vittorio Emanuele) i pedoni dovranno circolare unicamente in senso antiorario. Nelle medesime strade è vietata la circolazione di tutte le categorie di veicoli, nonché l’utilizzo di monopattini, fatta eccezione per i veicoli a servizio delle persone disabili.

Nell’area verde attrezzata fronte piazza Cavour i pedoni dovranno circolare unicamente in senso antiorario. Saranno chiusi gli accessi alla diga foranea. In viale Geno e Lungo Lario Trieste, da piazza Matteotti a piazza del Gasperi, per la sola giornata di domenica sarà vietata la circolazione a tutte le categorie di veicoli, eccetto quelli dei residenti e dei titolari di posti auto. A vigilare sul rispetto delle limitazioni saranno le forze dell'ordine e la polizia locale pronte ad applicare sanzioni salate ai trasgressori da 400 a 3mila euro.