Scatta la 24 Ore di Le Mans Cairoli e Beretta alla carica

È il weekend della 24 Ore di Le Mans, penultimo appuntamendo del WEC 2020. La gara di durata simbolo delle corse automobilistiche, spostata in questi due giorni per le problematiche legate al Covid, terrà però lontano anche in questa occasione il grande pubblico. Tra i 62 equipaggi iscritti sono presenti anche due piloti lariani nella classe LM GTE AM, il lecchese Michele Beretta e il comasco Matteo Cairol (nella foto). Entrambi gareggeranno con la Porsche 911 RSR, ma in due team distinti, il team Proton Competition il pilota di Ello (in equipaggio con il tedesco Felbermayr Jr e l’olandese Van Splunteren), il team Project 1 il driver di Villa Guardia (in equipaggio con il norvegese Perfetti e l’olandese Ten Voorde).

Entrambi i piloti lariani arrivano carichi all’appuntamento di Le Mans dopo gli splendidi risultati ottenuti nelle ultime settimane, sognando il podio nella categoria GT. La gara francesce tra l’altro rappresenta solo la prima delle tre 24 Ore che Beretta affronterà nelle prossime settimane in questo calendario rivoluzionato e compresso. Infatti dopo Le Mans il lecchese Michele si siederà al volante della Audi R8 del Team Phoenix Racing per correre la 24 Ore del Nurburgring il 2627 settembre, a cui seguita la 23 Ore Spa il 2425 ottobre.

Beretta nel terzo atto 2020 della European Le Mans Series, la Castellet 240, ha colto il secondo posto, tornando in vetta alla classifica. Dal canto suo Cairoli al Nurburgring (quarta volta a Le Mans, due pole all’attivo: ndr) è tornato al successo nella gara valdia per il GT World Challenge Europe, dominando la prova alla guida della Porsche 911 GT3 del team Dinamic Motorsport. E ora arriva l’edizione n° 88 della 24 Ore di Le Mans, la sfida delle sfide.

Gianluigi Castelnovo