Città dei Balocchi e Sardine, mix esplosivo: si teme il caos a Como

Invito a usare i mezzi pubblici per raggiungere la città in occasione degli eventi

Sardine in azione

Sardine in azione

Como, 8 dicembre 2019Città dei Balocchi più sardine, un mix potenzialmente esplosivo quello che si sommerà oggi per le vie del centro di Como anche se gli organizzatori dei due eventi hanno messo le mani avanti garantendo che faranno di tutto per attenuare i disagi, osservati neppure troppo da lontano dalla prefettura che ha già allertato i controlli.

La ricetta sarà quella adottata anche nel corso dell’ultimo fine settimana, dove però a dissuadere i turisti era stato il maltempo, con l’invito a spostarsi utilizzando i mezzi pubblici – treni e battelli in particolare – mentre per chi non può rinunciare all’auto il consiglio è quello di parcheggiare all’autosilo della Valmulini da dove si potrà scendere in dieci minuti in bus fino a Porta Torre.

Come la scorsa settimana rimarrà chiusa via Milano, con buona pace dei commercianti che già la scorsa settimana avevano protestato nei confronti del Comune. Poi ci sono le sardine, il movimento spontaneo anti-sovranista che dopo una fitta trattativa con la prefettura ha deciso di autoconvocarsi alle 18.30 in piazza Vittoria. Impossibile dire quanti giovani e famiglie risponderanno all’invito degli organizzatori che contano di riuscire a riempire la piazza con almeno tremila comaschi. Non mancano i contrari, gli esponenti di Fratelli d’Italia ad esempio che invitano i comaschi a esporre il tricolore alle finestre in polemica contro le sardine.