San Fermo, raccolta fondi per aiutare i bimbi con difficoltà cognitive a comunicare

Donati 12mila euro alle associazioni Silva Onluss e Diversamente Genitori

I fondi sono stati donati alle associazioni Silvia onlus e Diversamente Genitori

I fondi sono stati donati alle associazioni Silvia onlus e Diversamente Genitori

San Fermo della Battaglia (Como), 6 maggio 2021 - Grazie ai dolci solidali messi in vendita dalle pasticcerie e i panifici della provincia di Como sono stati raccolti 12mila euro donati alle associazioni Silvia Onlus e Diversamente Genitori per sostenere un progetto di comunicazione rivolto agli studenti fragili all'interno delle scuole del territorio. 

Per supportare i bambini che presentano difficoltà comunicative in tutti i contesti della vita quotidiana gli insegnanti impareranno a utilizzare una comunicazione potenziata che si avvale di gesti, segni, ausili per la comunicazione e tecnologia avanzata. Gli spazi del reparto e del Pronto Soccorso pediatrico dell'ospedale Sant'Anna sono stati già etichettati con i simboli che consentono ai bimbi con difficoltà cognitive di poter capire dove si trovano e cosa succede nelle singole stanze.

"Le misure imposte dall'emergenza sanitaria non hanno consentito lo svolgersi di eventi in presenza ma solidarietà e vicinanza non si sono fermate e questa raccolta è stata un vero e proprio successo - osserva Angelo Selicorni, primario della Pediatria di Asst Lariana all'ospedale Sant'Anna – Ringrazio di cuore tutti gli esercizi pubblici che hanno generosamente raccolto il nostro invito e, ovviamente, tutte le persone che hanno dimostrato attenzione e fiducia nella nostra proposta acquistando un “dolce raro”.

“Grazie a questi fondi - aggiunge la dottoressa Patrizia Conti, direttore della Neuropsichiatria infantile di Asst Lariana - dalla fine di maggio ai primi di giugno il nostro reparto si metterà a disposizione delle scuole comasche che vorranno attivare progetti di inclusione con l'aiuto di uno specialista. Questa figura avrà il compito di supportare il lavoro del personale scolastico".