San Fermo, allarme influenza: dieci posti in più al Sant'Anna

Varato il piano straordinario dell'Asst Lariana. Altri dieci posti letto in più al Sant'Antonio Abate di Cantù

Emergenza influenza al Sant'Anna

Emergenza influenza al Sant'Anna

San Fermo della Battaglia, 8 gennaio 2018 - Il picco influenzale è arrivato al clou e gli ospedali della provincia si attrezzano. Per far fronte all'emergenza l’Asst Lariana ha aumentato la sua dotazione con 20 posti letto aggiuntivi per pazienti subacuti. Da lunedì 15 gennaio saranno attivati dieci letti all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia nell’area della Degenza Medica 3, mentre gli altri dieci saranno aperti all’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù, nell’area della Week Surgery.

Questo provvedimento straordinario, della durata di 40 giorni, è stato deciso dall’azienda di Como per contrastare la condizione di sovraffollamento, ovvero la difficoltà a reperire posti letto per i pazienti acuti, in particolare di area medica, giunti in Pronto Soccorso. In questo modo gli ospedali di San Fermo e Cantù, che hanno registrato anche un aumento significativo degli accessi giornalieri – fino a 240 pazienti al Sant’Anna e 110 a Cantù -, potranno dare una risposta ancor più efficace al bisogno del territorio comasco e favorire il turn-over dai reparti per pazienti acuti liberando ulteriori posti per il Pronto Soccorso rispetto a quelli normalmente disponibili.

L’Asst è al lavoro anche per potenziare la dotazione organica, sia infermieristica sia medica.  L’attivazione di posti letto aggiuntivi è stata possibile in virtù delle risorse economiche messe a disposizione da Regione Lombardia e veicolate attraverso l’Ats dell’Insubria per la sostenibilità dei progetti di gestione del sovraffollamento in Pronto Soccorso, preliminarmente validati anche da Areu, l’Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza.  In caso di necessità, sarà possibile usufruire anche di altri quattro posti letto per subacuti in coordinamento con le RSA che li abbiano già nel loro assetto di accreditamento. In particolare, la struttura di riferimento per l’Asst Lariana è l’RSA San Carlo Borromeo – Fatebenefratelli di Solbiate.