San Fermo, bimbo nasce nel parcheggio dell'ospedale Sant'Anna

Sta bene il piccolo di Erba, alla 35esima settimana, nato in auto e soccorso da due vigilanti e una ginecologa

Il bimbo è venuto alla luce nel parcheggio del Sant'Anna

Il bimbo è venuto alla luce nel parcheggio del Sant'Anna

San Fermo della Battaglia (Como), 10 luglio 2018 - Quando si dice aver fretta di venire al mondo. Ha bruciato le tappe un bimbo di Erba che questa mattina non ha atteso che la sua mamma arrivasse fino al Sant'Anna, decidendo di venire alla luce nel parcheggio dell'ospedale

E' una storia a lieto fine quella accaduta stamattina al Sant'Anna a San Fermo della Battaglia. Mamma e bimbo stanno bene. Tutto è cominciato alle 8 ed è durato poco più di dieci minuti. La donna in preda alle doglie, una venticinquenne filippina alla prima gravidanza, è arrivata in macchina da Erba, dove risiede, accompagnata dal marito e dalla suocera, ma non ha fatto in tempo a raggiungere in reparto. Il parto è avvenuto in pochi minuti in auto. I due addetti alla vigilanza in servizio in quell'area hanno prontamente attivato l'emergenza sanitaria interna dell'ospedale. Inoltre, una ginecologa che si stava recando all'ospedale di Cantù è intervenuta subito a controllare mamma e bambino.

Contemporaneamente è intervenuta l'équipe dell'Anestesia e Rianimazione, quella dell'Ostetricia e quella della Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale con un'apposita culla da trasporto per trasferire poi in ospedale la donna e il suo piccolo per le cure necessarie. Il bambino, nato alla 35esima settimana, pesava 1.440 grammi ed ora è ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale in buone condizioni.