San Fermo, al Sant'Anna 56 contagiati dal coronavirus tra medici, infermieri e Oss

Il numero maggiore di casi, in relazione al numero di dipendenti, all'ospedale di Cantù

All'Asst Lariana sono già stati eseguiti 1.200 tamponi tra i dipendenti

All'Asst Lariana sono già stati eseguiti 1.200 tamponi tra i dipendenti

San Fermo della Battaglia (Como), 2 aprile 2020 - Sono 56 i dipendenti dell'Asst Lariana risultati positivi al coronavirus grazie a 1.200 tamponi che sono stati eseguiti in questi giorni sul personale medico, infermieristico e gli operatori socio sanitari a contatto con i pazienti. Lo screening è iniziato in maniera massiccia una decina di giorni fa e proseguirà anche nei prossimi giorni. 

Il maggior numero di contagi si registra tra gli infermieri, ben 28, mentre i medici risultati positivi al tampone sono stati 14, gli operatori socio sanitari sono 9 e negli altri 5 casi si tratta di tecnici e collaboratori esterni. Molto alto, in rapporto ai numeri della struttura, il numero di medici e infermieri contagiati all'ospedale Sant'Antonio Abate di Cantù dove i casi positivi registrati sono stati 22 contro i 28 registrati al Sant'Anna e 6 positivi all'Erba Renaldi di Menaggio. 

Attualmente negli ospedali dell'Asst Lariana sono ricoverati 363 pazienti per Covid-19 a San Fermo e Cantù, dall'inizio dell'emergenza coronavirus le persone curate a Como, in molti casi provenienti dalle altre province della Lombardia, sono state oltre 500.