Torno, ritrovato dopo due giorni l'anziano che era disperso nei boschi: sta bene

L'uomo, 88 anni, è provato ma vivo: per due notti ha dormito all'addiaccio senza mangiare e bere. Determinante il fiuto dei cani delle unità cinofile

L'anziano mentre viene riportato verso valle

L'anziano mentre viene riportato verso valle

Torno (Como), 2 settembre 2022 - E' stato ritrovato l'anziano che era sparito dopo una passeggiata sui boschi sopra il paese. L'uomo, 88 anni, era uscito di casa mercoledì e i famigliari avevano dato l'allarme poco prima di mezzanotte, dopo averlo cercato invano. Nella ricerca sono state coinvolte le Stazioni del Triangolo Lariano e del Lario Occidentale del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, insieme con la Protezione civile e i Vigili del fuoco.

Le squadre hanno subito cominciato a perlustrare tutti i sentieri prioritari e le aree in cui l’uomo poteva essere andato. Stamattina il ritrovamento: l’uomo era provato da due notti all’aperto ma vivo. È stato valutato dai sanitari del Cnsas e condizionato, poi trasportato a valle con la barella portantina fino all’ambulanza, infine in ospedale. Determinante l’attività delle unità cinofile dell’Associazione Lupi di Maslianico, che hanno dato subito indicazioni abbastanza precise per il ritrovamento. L’intervento si è concluso nella mattinata di oggi con il rientro delle squadre.