Risse e rapine delle baby gang Daspo urbano per dieci ragazzi

Il provvedimento del questore colpisce un gruppo di giovani che potrebbe appartenere alla delinquenza locale

Migration

CANTÙ (Como)

di Paola Pioppi

Daspo urbano per dieci ragazzi, sei dei quali minorenni, ritenuti possibili appartenenti alle baby gang, che da alcuni mesi a Cantù si sono rese responsabili di aggressioni a coetanei: rapine, minacce, lesioni e percosse, a volte commesse utilizzando coltelli e altri oggetti contundenti. Episodi che si sino verificati con maggiore frequenza durante le serate della movida canturina, nella zona di piazza Garibaldi, la più frequentata.

I destinatari del Daspo sono tutti residenti a Cantù e in gran parte di origine straniera, identificati durante le indagini della Squadra Mobile di Como e dei carabinieri della Compagnia di Cantù.

Nei mesi scorsi i carabinieri avevano già notificato provvedimenti cautelari per alcuni di loro, identificati con difficoltà perché le vittime, intimorite e minacciate dagli appartenenti alla banda, non hanno quasi mai presentato denuncia. Spesso gli inquirenti sono venuti a conoscenza dei reati commessi con molto ritardo, attraverso il monitoraggio dei social network o grazie alle segnalazione di cittadini e gestori di esercizi commerciali. Ma non è mai successo che una delle giovanissime vittime si presentasse per chiedere aiuto o segnalare quanto subito.

Ora il questore ha adottato il Daspo Urbano: per un anno i dieci ragazzi non potranno accedere e stazionare in prossimità di locali pubblici, di intrattenimento o di somministrazione di alimenti e bevande, in un circoscritto perimetro del centro di Cantù, corrispondente all’area più sensibile a questi episodi e già teatro delle aggressioni. Tuttavia questi episodi di delinquenza giovanile non si possono considerare sotto controllo, nonostante gli interventi di questi ultimi mesi: la dimostrazione è la rissa scoppiata il 24 agosto in piazza Garibaldi.