Rinascita della ferrovia, è ancora tutta salita

Rinascita della ferrovia, è ancora tutta salita

Rinascita della ferrovia, è ancora tutta salita

È un percorso ancora in salita quello per la rinascita della ferrovia della Valmorea, il collegamento tra Mendrisio e Malnate attraverso Rodero, Valmorea, Bizzarone e Solbiate con Cagno. Costruita in più tranche all’inizio del ‘900 la ferrovia che collegava Castellanza con la Svizzera divenne operativa nel 1926 e ha funzionato fino alla metà del 1977, quando la chiusura della cartiera Mayer di Cairate portò alla dismissione della tratta anche per i treni merce, mentre quelli passeggeri avevano smesso di transitare addirittura 25 anni prima. Colpa dei limiti strutturali della linea, non elettrificata e percorribile solo con i treni a vapore. Grazie al comitato che si batte da anni per la sua riapertura Ferrovie Nord ha preparato anche un progetto, in collaborazione con la Regione, che prevede investimenti per 10 milioni sulla linea.