Como, percepisce redditto di cittadinanza ma il marito lavora in Svizzera: denunciata

Il coniuge possedeva un'auto di grossa cilindrata e questo, insieme al suo reddito estero, è stato uno dei dettagli che non sono sfuggiti alla Finanza

Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza

Como, 26 ottobre 2020 - Per quasi due anni ha percepito il reddito di cittadinanza, senza averne titolo. Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, la donna, residente nel Comasco, aveva omesso nella presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) che suo marito convivente, frontaliere in Svizzera, percepiva reddito estero. A scoprirlo la Guardia di Finanza di Menaggio. E' quindi scattata la denuncia da parte della Procura di Como. Il marito 'frontaliere', tra l'altro, possedeva un'auto di grossa cilindrata e questo, insieme al suo reddito estero, è stato uno dei dettagli che non sono sfuggiti ai militari. 

Le Fiamme Gialle hanno ricostruito la reale situazione economica della coppia con la collaborazione del Centro di cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso, attraverso l'acquisizione del permesso di lavoro rilasciato dallo Stato elvetico.  La donna è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Como e segnalata all'Inps per il blocco dell'erogazione e il conseguente recupero di quanto già incassato.