REDAZIONE COMO

Rallegrate dalla musica le anime

Tre concerti gratuiti a Monticello Brianza: jazz-world music, omaggio a Puccini e rapporto tra musica e cinema. Direzione artistica di Marco Cazzaniga.

Rallegrate dalla musica le anime

Tre concerti gratuiti a Monticello Brianza: jazz-world music, omaggio a Puccini e rapporto tra musica e cinema. Direzione artistica di Marco Cazzaniga.

Dai brani originali in stile jazz-world music di Almenotre Quartet al rapporto tra musica e cinema raccontato dall’Arcadia Ensemble, passando per un omaggio a Puccini. Tre concerti a ingresso libero per il ritorno de "L’anime a rallegrar", la rassegna musicale promossa per il mese di novembre dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, con la direzione artistica di Marco Cazzaniga, direttore della Scuola di Musica Antonio Guarnieri. Si parte venerdì 15 alle 21 a Bulciago, Scuola primaria di via Roma 10, con gli Almenotre, quartetto jazz nato nel 2018 nell’hinterland milanese e i loro brani originali in stile jazz- world music, con a sonorità evocative e temi cantabili.

Venerdì 22 a Cremella, Sala Parrocchiale di piazza della Chiesa, sempre alle 21, con "Domenico Puccini e Giacomo Puccini: Il senso dell’antico": arie a voce sola di soprano per voce e chitarra con Sabrina Macculi soprano e Leopoldo Saracino alla chitarra classica: una serata, che esplora l’aspetto cameristico della produzione pucciniana, invitando nel programma compositori della sua epoca che come lui si ispirarono al variegato mondo dell’esotismo, subendone il fascino. Ultimo appuntamento venerdì 29 a Casatenovo, Auditorium "Graziella Fumagalli" di Villa Mariani in via Buttafava, con l’Arcadia Ensemble e la sua "Cinema Serenade". Franco Tangari all’oboe, Rossella Pirotta al violino, Ambra Canevari all’arpa e Flavio Bombardieri al violoncello proporranno uno spettacolo che esplora le diverse fonti musicali a cui attinge la cinematografia, per le celebri colonne sonore che accompagnano le immagini del grande schermo. Pa.Pi