Via le prime paratie, il lungolago torna visibile

Il governatore Maroni in visita a Como per la riapertura della passeggiata sul Lario: "Entro fine giugno smantellanento completo"

Il sopralluogo di Maroni sul Lungolago

Il sopralluogo di Maroni sul Lungolago

Como, 31 maggio 2017 - "Oggi è una giornata di festa, abbiamo restituito ai comaschi la prima parte del loro lungolago". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a Como, nel corso di un sopralluogo nel quale è stato aperto il primo tratto del lungolago lariano interessato dai lavori avviati dalla Regione per risolvere il problema delle paratie.

"È una bella soddisfazione", ha affermato il governatore, annunciando che "entro la fine di giugno il cantiere sarà completato. Da oggi comunque i cittadini di Como e non solo, potranno iniziare a vedere lo spettacolo del lago, che fino a ieri gli era interdetto". Cosa fare sull'area liberata? Questa, ha osservato Maroni, "è competenza del Comune. Noi però abbiamo dato un suggerimento. Lo si potrebbe, ad esempio, allestire con sdraio e tavolini per consentire alla gente di poter sfruttare questo posto per bere qualcosa e rilassarsi godendo della vista del lago, così come avviene a Parigi sul lungo Senna".  

Maroni ha poi spiegato che anche sul tema paratie "si sta lavorando, Infrastrutture lombarde è all'opera. Com'è noto la questione è più complessa, anche per le implicazioni giudiziarie del caso. La questione però era: aspettiamo di fare la seconda vasca prima di sistemare il lungolago o iniziamo a restituirlo ai cittadini e nel frattempo completiamo i lavori? Abbiamo scelto questa seconda strada".