La famiglia Obama ospite dei Clooney: Como e lago blindati / ECCO I DIVIETI

L'ex presidente degli Stati Uniti trascorrerà il weekend a Villa Oleandra. Strade chiuse e restrizioni per i natanti

Amal e George Clooney, Michelle e Barack Obama

Amal e George Clooney, Michelle e Barack Obama

Laglio (Como), 17 giugno 2019 - E' un'estate stellare quella che sta per prendere il via sul Lario: a Villa Oleandra non sono attesi solo i padroni di casa George e Amal Clooney con i loro due gemelli, ma anche un'altra coppia che non ha bisogno di presentazioni Barack e Michelle Obama insieme alle loro due figlie Sasha e Malia. La notizia è confermata anche dalla prefettura di Como che non si occuperà direttamente dello strettissimo cordone di sicurezza, gestito dai servizi italiani in collaborazione con quelli americani che si occupano di garantire la sicurezza degli ex presidenti. Sicuramente sul lago il protocollo di sicurezza sarà imponente, molto più stretto di quello che normalmente accompagna il soggiorno dei coniugi Clooney durante le loro vacanze estive. 

L'ex presidente Obama e la sua famiglia sono attesi in arrivo con un volo privato dagli Stati Uniti nella giornata di venerdì, molto probabile il loro arrivo su Malpensa anche se è impossibile conoscere l'orario per ragioni di sicurezza. Poi è previsto il corteo delle auto blindate direttamente a Villa Oleandra dove gli Obama saranno ospitati per tutto il fine settimana. Imponenti le misure di sicurezza previste in paese dove verrà dichiarata off limits tutta l'area che circonda la serie di edifici che compongono la proprietà di George Clooney. Non solo non si potrà parcheggiare nell'area antistante la villa, ma sarà proibito anche passare di fronte alla costa via barca, con il divieto di transito ai natanti che non potranno oltrepassare un cordone di sicurezza di almeno cento metri. Rimane da capire se la Regina vecchia verrà chiusa al traffico di fronte alla villa, di sicuro il passaggio delle auto verrà monitorato e potrebbe essere introdotto il divieto di transito per i non residenti. 

Il protocollo di sicurezza sarà addirittura superiore a quello normalmente predisposto per il Forum Ambrosetti che si svolge poco lontano da qui, all'hotel Villa d'Este di Cernobbio. Previsto l'intervento degli artificieri che bonificheranno tutta l'area attorno a villa Oleandra prima dell'arrivo degli ospiti e sarà vietato anche l'utilizzo dei droni per evitare scatti indiscreti. Del resto Barack Obama e lo stesso Clooney sono considerati obiettivi sensibili per aver ricevuto, anche nel passato recente, minacce da parte dell'Isis. A proteggerli ci sarà un imponente apparato di sicurezza pronto a scortarli anche in caso di una loro visita a Bellagio, Como e nelle altre località del lago ormai celebri in tutto il mondo. Quasi sicuramente gli spostamenti saranno via lago, partendo dalla darsena privata della star di Hollywood. 

Non è da escludere che oltre ai coniugi Obama il padrone di casa possa invitare anche altri amici comuni, ad esempio il leader degli U2, Bono Vox che è spesso ospite a Villa Oleandra o ancora Brad Pitt e Julia Roberts che sono grandi amici di George Clooney oltre che convinti democratici. Top secret il menù che verrà preparato dal cuoco della villa con l'aiuto degli chef di alcuni tra i più esclusivi ristoranti del lago molto amati dai Clooney. Di sicuro Barack, Michelle e le loro figlie non mangeranno patatine e hamburger, George e Amal amano molto la cucina italiana e il vino, meglio se prosecco. Di sicuro non mancherà la pizza che George ama a tal punto da essersi fatto costruire un forno a villa Oleandra per gustarla croccante con gli amici a ogni ora del giorno e della notte. Per Barack e Michelle ci sarà tutto il resto dell'estate per pensare alla linea.