Nuova passeggiata sul lago: viale Geno chiuso un mese

Effetto del cantiere paratie. Bloccato il tratto di strada. fino alla funicolare . per il consolidamento

Migration

Rimarrà chiuso a partire da domani fino alla fine di febbraio il primo tratto di viale Geno, dal molo di Sant’Agostino fino alla stazione della funicolare, per consentire la posa di una barriera impermeabile legata al cantiere delle paratie. Si tratta del primo passo per la costruzione della nuova passeggiata di Lungo Lario Triste, per mezzo del consolidamento del terreno prospicente la riva del lago con iniezioni di una miscela di cemento.

Il transito delle auto sarà consentito grazie alla creazione di un senso unico alternato, regolato da semafori, attraverso via Coloniola, da via Dionigi Da Parravicino a piazza Alcide De Gasperi. Le operazioni di scavo sono iniziate già nel mese di novembre, ma adesso si tratterà di posizionare i cassoni per le parancole, le difese idrauliche vere e proprie che poi verranno montate a mano in caso di acqua alta.

In questi giorni c’è stato un incontro a Palazzo Cernezzi tra la direzione del cantiere e l’Ufficio lavori pubblici per concordare i tempi del cantiere che dovrà concludersi entro il prossimo 28 febbraio. Gli operai sono al lavoro anche di fronte a piazza Cavour per la posa dei grandi pali su cui poggerà la vasca che dovrà contenere le piene del Lario. Secondo il calendario dei lavori la prima fase del cantiere dovrebbe concludersi entro i prossimi 21 mesi. Ro.Can.