FEDERICO MAGNI
Cronaca

X Factor, musicisti comaschi nella band di Sting/ FOTO

La sorprendente esibizione di Fabio Fusi, Mattia Scarpa e Samuele Giussani durante il programma

I musicisti con Sting

Erba (Como), 3 novembre 2018 - Quando li hanno visti salire sul palco accanto a Sting durante l’ultima puntata di X Factor, qualcuno a casa ha sgranato gli occhi. I musicisti che hanno accompagnato il celebre cantautore inglese, in duetto con il giamaicano Shaggy, giovedì sera erano dei volti noti per parecchi comaschi: Fabio Fusi, cantante e chitarrista di Erba con i Moriaformaspire e Mattia Scarpa tastierista di Alzate Brianza (Marvin). Con loro alla batteria c’era anche Samuele Giussani di Seveso.  Una sorpresa per tutti gli amici visto che nei giorni che hanno preceduto la puntata non avevano detto niente a nessuno. 

Da quando suonate con Sting?

«È successo tutto quasi per caso - spiega Fabio Fusi - avevano chiesto al Pianeta Musica (scuola di musica e sala prove in via California a Erba) qualcuno che partecipasse a un programma televisivo per accompagnare un musicista. Inizialmente non sapevamo si trattasse di X Fatcor, né tanto meno di Sting. Fra l’altro serviva qualcuno di non troppo giovane quindi ho deciso di andare io. In realtà da poco è nato mio figlio, stiamo aprendo un negozio di strumenti musicali in centro a Erba e non ero nemmeno troppo concentrato su questo impegno. Poi due settimane fa ci hanno mandato la lista delle canzoni da imparare e allora ho capito che dovevamo suonare con Sting”. 

È stata un’esperienza fredda o emozionante?

«È stata una bellissima esperienza. Mi sono divertito molto e Sting è un personaggio davvero alla mano. Abbiamo fatto le prove con lui per tutto il pomeriggio e quando è stato il momento dell’esibizione in diretta ci ha dato la carica come si fa quando una squadra entra in campo. Non me lo aspettavo. E’ un vero rocker”.