Montano Lucino, inaugurata la variante che toglie il traffico dal centro

Ci sono voluti quasi nove anni, ma alla fine anche il paese ha avuto la sua variante che servirà a tenere lontani i camion dal centro

Inaugurata la variante

Inaugurata la variante

Montano Lucino (Como), 21 maggio 2019 - Ci sono voluti quasi nove anni, ma alla fine anche il paese ha avuto la sua variante che servirà a tenere lontani i camion dal centro e rendere un po’ più breve il tragitto per le auto dirette verso l’Olgiatese. Seicento metri in tutto quelli che separano l’incrocio di via Matteotti con via Leonardo, realizzati con una media di poco più di sessanta metri l’anno. «Apriamo al traffico quest’opera a lungo attesa – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca – se per il ponte di Carimate ci abbiamo messo solo 28 giorni, qui i tempi, per una serie di intoppi, sono stati ben più lunghi, ma oggi possiamo finalmente dare ai cittadini questa nuova strada che snellisce il traffico che transita dal centro Montano». A dilatare i tempi di cantiere è stato il fallimento della ditta che era stata incaricata dei lavori, nel lontano 2011, costringendo Villa Saporiti a una nuova gara vinta dalla Rigamonti Spa di Milano che ha realizzato la nuova strada costata poco più di 900mila euro. A collegare la nuova variante alle strade esistenti sono due rotatorie, la prima realizzata in corrispondenza della via Leonardo da Vinci e l’altra in corrispondenza di via Garibaldi.

Cambia la viabilità diretta in paese in corrispondenza dell’intersezione tra la SP19, la via Roma e la via Volta dove verrà istituito il divieto di svolta a sinistra verso la via Roma in direzione centro storico di Montano, per i veicoli che percorrono la SP19 provenendo da Como, ed il divieto di svolta a sinistra verso la variante della SP19 per i veicoli che percorrono la SP19 e via Roma provenendo dal centro storico di Montano. Sempre in tema di viabilità rimarrà chiusa anche questa notte, a partire dalle 21, la provinciale Como-Lecco all’altezza della galleria di Pusiano dove si sta lavorando per abbattere il grande traliccio della Cementeria di Merone. Un ecomostro la cui demolizione è iniziata l’altra sera e si concluderà con il completo abbattimento all’alba di domani.