Como, molestie ai passanti e bisogni per strada: due mesi di sanzioni della polizia locale

La strada più pericolosa è la via Canturina, con 7 incidenti, seguita da via Napoleona e via Nino Bixio. In due mesi, le persone coinvolte nei sinistri sono state 219

Frequenti i controlli anche in stazione

Frequenti i controlli anche in stazione

Como – In tre, sono stati multati per aver soddisfatto bisogni fisiologici in luogo pubblico, altri tre per accattonaggio molesto e altrettanti per bivacchi molesti, assieme a cinque sanzionati per ubriachezza molesta. Dal 1° novembre al 31 dicembre, sono state 198 le violazioni del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Como perseguite dalla polizia locale, nelle quali rientrano anche 6 multe elevate a commercianti che avevano lasciato le porte dell’esercizio spalancate con il riscaldamento interno in funzione.

Gli artisti di strada privi di autorizzazione sanzionati sono stati 12, e 17 le violazioni per divieto consumo di bevande alcoliche in luogo aperto al pubblico. E’ stato inoltre sanzionato il proprietario di un cane di pochi mesi costudito in cattive condizioni e non iscritto all’anagrafe canina, e denunciate tre persone per imbrattamento. Per quanto riguarda invece i sinistri stradali - 102 rilevati, di questi con feriti nei quali si sono infortunate 81 persone, in 2 casi con esito mortale – la strada più pericolosa risulta essere la via Canturina, con 7 incidenti.

Seguono via Napoleona e via Nino Bixio. Nei due mesi, le persone coinvolte nei sinistri stradali sono state 219 e la fascia d’età maggiormente coinvolta è quella compresa tra i 35 e i 49 anni con 64 persone. La fattispecie più ricorrente è quella dello scontro frontale/laterale con 27 casi, seguita dal tamponamento in 22 casi e dall’investimento di pedone in 14 casi. Le auto sono i veicoli maggiormente coinvolti nei sinistri stradali, in tutto 138, seguite da 24 motocicli e 15 autocarri.