Le due minorenni stuprate dal branco davanti al Lido di Menaggio: condanne severe

Dai 7 agli 8 anni di carcere inflitti dai giudici a tre ventenni: superiori alle richieste dei pm. Atti trasmessi per rivalutare un quarto indagato

Carabinieri

Carabinieri

Menaggio (Como) -  Condanne superiori a quelle richieste dal pm e risarcimenti provvisionali per 70mila euro a favore delle due ragazze di 17 anni vittime di violenza sessuale la notte tra l’8 e il 9 agosto 2018, nel parcheggio davanti al Lido di Menaggio. Il Tribunale Collegiale di Como, ha condannato a 8 anni di reclusione Gheorghe Rotaru, moldavo di 24 anni, unico colpito da ordinanza di custodia cautelare e dichiarato latitante ormai da un paio d’anni, mentre gli altri due imputati, Nicholas Pedrotti, 25 anni di Chiesa in Valmalenco (Sondrio), ed Emanuel Dedaj, 24 anni, origini albanesi, residente a Spoleto, sono stati condannati a 7 anni di carcere.

Per tutti, un anno in più di quanto aveva chiesto il pubblico ministero Massimo Astori, a conclusione di una vicenda che si era aperta quattro anni fa, quando le due ragazze che si trovavano in villeggiatura sul lago, fin dall’inizio manifestando una grande difficoltà emotiva, avevano denunciato di aver subito abusi sessuali da alcuni ragazzi maggiorenni conosciuti quella stessa sera in un bar. I giudici hanno disposto la trasmissione degli atti in Procura per rivalutare la posizione di una quarto indagato, Zinabu Muratore, 26 anni di Claino con Osteno (Como), che quella sera era rimasto in auto, ed era stato archiviato al termine dell’udienza preliminare, in quanto ritenuto estraneo a quanto accaduto.