Como, arriva 'L'Alveare che dice sì': il primo mercato 2.0 a filiera corta

Obiettivo? Recuperare e reinventare un nuovo modo, etico, ecologico e giusto, di produrre e consumare cibo attraverso una rete che agisce su base locale

L'Alveare che dice sì 

L'Alveare che dice sì 

Como, 28 maggio 2019 - Cambia il modo di fare la spesa. Il primo 'Alveare che dice sì' di Como inaugurerà i primi di giugno, un progetto rivoluzionario di filiera corta nato sei anni fa in Francia che si è sviluppato rapidamente in tutta Europa e da ormai tre anni in Italia: Milano e hinterland ne contano più di 35, Monza ha inaugurato da poco il terzo, Saronno ne ha due, Lecco, Gallarate come tante altre città hanno almeno un Alveare e finalmente fra poco anche Como avrà il proprio.

'L'Alveare che dice sì', attraverso la promozione di una filiera cortissima, ha come obiettivo quello di recuperare e reinventare un nuovo modo, etico, ecologico e giusto, di produrre e consumare cibo attraverso una rete che agisce su base locale per realizzare un'economia più critica e consapevole. Freschi, genuini e sani sono i prodotti dell'Alveare, un mercato 2.0 di vendita diretta, dal produttore al consumatore, di frutta e verdura, miele, carne e pesce, pane e dolci e tanto altro, acquistati dalla piattaforma online e ritirati ogni settimana direttamente dalle mani dei produttori presso un luogo che ospita l'iniziativa. La piattaforma di vendita favorisce infatti gli scambi diretti fra agricoltori e produttori locali e comunità di consumatori, che si ritrovano una volta alla settimana per la distribuzione dei prodotti. Una sorta di comunità d’acquisto 2.0 che azzera la filiera alimentare mettendo faccia a faccia i produttori del nostro territorio e instaurando un rapporto di fiducia con chi vuole mangiare sano e genuino ad un prezzo sostenibile.

Il giorno della distribuzione dell'Alveare di Como sarà ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 e ad accogliere l'iniziativa sarà il Bar Melillo in via Pasquale Paoli 72. Per ritirare la propria spesa locale è necessario iscriversi all'Alveare di Como sul sito www.alvearechedicesi.it; l'iscrizione è gratuita e non vincola nessun acquisto. Tutti gli iscritti potranno acquistare online e riceveranno settimanalmente informazioni e novità sui prodotti in vendita e sul proprio Alveare.