Merate, ecco la nuova piazza: al via i lavori per l'area "Fuori dal Comune"

Si apre il cantiere per il restyling dell'area alle spalle del Municipio

Il progetto

Il progetto

Merate (Lecco), 24 giugno 2018 - Una piazza «fuori dal Comune». Sono iniziati i lavori per realizzare la nuova piazza alle spalle del municipio di Palazzo Tettamanti. L’intervento, dal costo di quasi 365mila euro, dovrebbe concludersi entro metà dicembre e rappresenta il «regalo di Natale» del sindaco Andrea Massironi e del suo vice e assessore alle Opere pubbliche Giuseppe Procopio, candidato in pectore per alle prossime amministrative a ricevere in eredità la fascia tricolore, ovviamente elettori permettendo.

«L’area di intervento su cui sarà realizzata la nuova piazza è situata in una posizione strategica rispetto al centro storico della città – spiega proprio quest’ultimo -. Il progetto definisce in maniera vigorosa i limiti degli spazi esistenti per correggerne la forma irregolare e per proteggere questo luogo quieto rispetto al contesto residenziale limitrofo. I bordi vengono definiti attraverso delle quinte architettoniche realizzate per mezzo di strutture in acciaio aggredite dall’interno da piante rampicanti. Il perimetro di tutti i fronti è rimarcato a terra da una linea continua. Alla molteplicità del verde presente nel progetto corrispondono spazi di ombra e luce differenti». Come materiali verranno utilizzati soprattutto calcestruzzo colorato in pasta e il porfido di Albiano. 

«Dopo aver completato l’area del parcheggio pubblico annesso alla sede comunale diamo seguito alla realizzazione dell’area ad esso sovrastante – prosegue l’assessore -. Dopo 12 anni chiudiamo l’ultimo cantiere ereditato. Sistemare questo spazio era un obbligo. La nuova piazza sarà un luogo aggregativo per i bambini e le famiglie. Inizia un percorso e un lavoro per migliorare, ampliare e cambiare tutto il centro della città con lo scopo di renderlo sempre più vivibile e a misura d’uomo. I passaggi successivi saranno il completamento in continuità di piazza degli Eroi davanti al municipio e del Parco delle Rimembranze attiguo». Con la realizzazione delle nuova piazza rsi chiude il lungo e tribolato percorso di trasferimento del municipio da Villa Confalonieri a Palazzo Tettamanti attuato nel 2004.