Menaggio, aggredito e rapinato: pensionato gravemente ferito

Pensava fosse uno scherzo e invece ora è ricoverato all'ospedale dopo l'aggressione in strada per rubargli 450 euro: è caccia all'uomo

Carabinieri

Carabinieri

Menaggio (Como), 25 aprile 2018 - E' stato avvicinato con una scusa, poi gettato a terra e rapinato. La vittima è un uomo di 74 anni di Menaggio, finito in ospedale lunedì sera con fratture al volto, causate da una caduta a terra. Tuttavia, in breve tempo, i carabinieri di Menaggio hanno ricostruito che non si trattava di un incidente, ma di una aggressione. Il pensionato era uscito di casa verso le 16.30 per fare una passeggiata, ha raggiunto il sottopassaggio di via San Giusto, dove è stato avvicinato da un giovane che gli ha chiesto dei soldi. L’uomo si era trattenuto al riparo del ponte a causa di una improvvisa pioggia, quando si è trovato il giovane accanto. A quel punto la ricostruzione di ciò che è accaduto non risulta chiarissima: il pensionato avrebbe pensato a uno scherzo, in un primo momento, senza dare peso alle insistenze del ragazzo, salvo poi capire che faceva sul serio, e tentando quindi di prendere le distanze e allontanarsi.

Ma a quel punto è scattata l’aggressione: l’uomo è stato spintonato, finendo a terra. Il trauma al volto gli ha fatto perdere i sensi per alcuni minuti, per poi risvegliarsi rapinato del denaro che aveva in tasca, circa 450 euro, secondo quanto denunciato ai carabinieri. Soccorso dal 118, è stato portato all’ospedale di Gravedona, dove è tuttora ricoverato in cura. I medici hanno diagnosticato un trauma facciale, con 25 giorni di prognosi. I carabinieri di Menaggio, dopo aver ascoltato la denuncia della vittima e i dettagli che ha fornito sulla descrizione dell’aggressore, stanno lavorando per identificarlo. Rimane da capire se il pensionato sia stato scelto a caso, o se il rapinatore sapeva che aveva in tasca quel denaro.