Mariano Comense, l'associazione Il Mantello premiata con la Rosa Camuna

Fondata nel 1994, si occupa dell'assistenza ai malati terminali

La presidente de Il Mantello, Enrica Colombo con Alessandro Fermi

La presidente de Il Mantello, Enrica Colombo con Alessandro Fermi

Sono stati premiati questa mattina al Belvedere di Palazzo Pirelli a Milano i volontari de "Il Mantello" che hanno ricevuto il premio Rosa Camuna, l'onorificenza più importante assegnata da Regione Lombardia per la loro opera di assistenza ai malati terminali.

"Nel simbolo della Rosa Camuna ritroviamo le radici più vere e profonde della comunità lombarda, che si identifica intorno ai valori del saper fare, dell’agire concreto e della solidarietà - si legge nella motivazione letta dal presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Fermi - Questi sono da sempre i caratteri distintivi anche di questa associazione, punto di riferimento imprescindibile per le cure palliative sul nostro territorio e supporto insostituibile per molte famiglie nel garantire con grande delicatezza e premura quell’assistenza di cui tante persone necessitano. I volontari del Mantello svolgono un servizio prezioso e insostituibile per il quale le nostre comunità e le nostre istituzioni saranno loro sempre eternamente grate”.

Il riconoscimento è stato consegnato alla presidente dell'associazione, Enrica Colombo, la direttrice Carla Longhi e alcune volontarie che hanno ringraziato il presidente Fermi e la Regione per la vicinanza e il sostegno all'associazione, fondata nel 1994 e da allora impegnata nel diffondere la cultura delle cure palliative in favore di malati terminali aiutando le loro famiglie. Il Mantello collabora con ATS Insubria e ASST Lariana occupandosi di assistenza in hospice, day hospice e assistenza domiciliare.

Hanno preso parte alla cerimonia anche il sottosegretario regionale Fabrizio Turba e i consiglieri Angelo Orsenigo e Raffaele Erba, presenti insieme ai sindaci di Novedrate, Cantù, Mariano Comense, Carugo, Arosio e Cabiate che hanno proposto e sostenuto la candidatura dell’associazione.