Grandine e fulmini, il maltempo flagella l'agricoltura: a Como maiale folgorato

L'allarme di Coldiretti Lombardia

Un maiale

Un maiale

Como, 4 luglio 2018 - Maltempo, fulmini e grandine mettono in ginocchio agricoltura e allevamento. E' Coldiretti Lombardia a lanciare l'allarme, in particolare per quanto riguarda la zona del Lario.

A Como, in località Alpe Motta, un fulmine ha folgorato un maiale di circa cento chili che si trovava al pascolo in alpeggio: l'animale è crollato a terra ed è rotolato fino a cadere in un precipizio. Sempre in provincia di Como, la grandine ha colpito a macchia di leopardo dall'Alto Lago fino a Lomazzo, Rovello Porro e l'area a nord di Saronno: ad essere centrati sono stati soprattutto mais e frumento, mentre nella zona di Domaso colpite le coltivazioni di canapa. Ortaggi e cereali sono stati danneggiati a Colico, in provincia di Lecco, mentre nel Milanese una doppia grandinata si è scatenata pochi chilometri a est del capoluogo lombardo, all'altezza del Comune di Pioltello, distruggendo centinaia di ettari tra mais, soia, pomodoro e riso. Forti temporali e vento hanno interessato tutta la fascia compresa tra i centri di Vimodrone e Liscate dove si segnalano campi di mais allettati.

"In questa fase stagionale-  spiega una nota della Coldiretti Lombardia - è proprio la grandine l'evento piu' temuto dagli agricoltori, perché ha effetti irreversibili e provoca la perdita dell'intero raccolto dopo un anno di lavoro. Tra coltivazioni distrutte, aziende allagate, esondazioni e smottamenti, la Coldiretti stima che a livello nazionale il maltempo abbia provocato da inizio anno danni per oltre mezzo miliardo di euro all'agricoltura italiana".