Locate Varesino, delitto del bosco: arrestati tre ragazzi

A due settimane dall’omicidio di un 24enne, i carabinieri hanno arrestato tre persone

Carabinieri

Carabinieri

Locate Varesino (Como), 3 aprile 2018 - Un'aggressione degenerata, avvenuta nell’ambiente dello spaccio di stupefacenti al confine tra le province di Como e Varese. A due settimane dall’omicidio di Noureddine El Azyz, il marocchino di 24 anni senza fissa dimora, trovato senza vita la mattina la notte di venerdì 16 marzo in un campo lungo via Garibaldi a Locate Varesino, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Como hanno arrestato tre persone, ritenute coinvolte nel delitto. Si tratta di giovani connazionali, anche loro senza una fissa dimora, sottoposti nelle ultime ore a fermo di polizia giudiziaria. 

Due di loro, poco più che ventenni, sono stati localizzati dai carabinieri nella zona di Varese e portati al Bassone dopo l’identificazione e il fermo, mentre il terzo è stato bloccato dalla polizia a Milano: tutti saranno interrogati dal gip nelle prossime ore, per la convalida del fermo e per decidere in merito alla custodia cautelare, ma intanto gli inquirenti, coordinati dal sostituto procuratore di Como Simona De Salvo, stanno ancora lavorando per ricostruire le circostanze in cui è avvenuta l’aggressione di El Azyz e i motivi. Il contesto è certamente quello dello spaccio di stupefacenti, rispetto al quale la vittima risultava senza alcun precedente penale, ma allo stesso tempo, quando è stato trovato, aveva addosso un’ottantina di grammi di droga di vario genere, suddivisa tra cocaina, eroina e marijuana, e circa 900 euro in contanti. Un equipaggiamento che ha rivelato, fin da subito, l’appartenenza a un preciso ambiente, confermata dagli accertamenti svolti fin dalle prime ore, ma di cui non è stato rapinato.

Probabilmente nel corso di una discussione, El Azyz è stato raggiunto da un colpo di pistola di piccolo calibro, che lo ha raggiunto nella parte destra del muscolo pettorale, recidendo un’arteria. L’autopsia aveva consentito il recupero del proiettile, che ora è a disposizione degli inquirenti. È inoltre probabile che l’omicidio sia avvenuto in un luogo diverso da quello del ritrovamento del corpo, dove il marocchino potrebbe aver perso la scarpa che non indossava: l’ipotesi, è che sia stato trasportato in auto e poi scaricato a Locate.