{{IMG}} 2010-03-31
— CASNATE CON BERNATE —
IL PDL vince anche a Casnate con Bernate. Fabio Bulgheroni, 45enne consulente di mercato, è il nuovo sindaco de paese alla periferia meridionale del capoluogo lariano. Nelle consultazioni elettorali di domenica e lunedì scorsi ha ricevuto 1.611 voti (54,96% dei consensi) contro i 1.320 del suo avversario, Angelo Magistro che si è presentato per la lista civica “Nuova Linfa”. Piuttosto bassa l’affluenza alle urne considerato che su 4.023 aventi diritto al voto sono andati ai seggi solo 3.068 persone. Il che significa che un casnatese su 4 ha disertato il voto. Difficile dire se non sono andati a votare per questioni comunali o per questioni legate al voto delle regionali. Sta di fatto che alle precedenti elezioni comunali nel 2005, quando vene eletto il sindaco uscente Gianfranco Barocco, l’affluenza alle urne era stata dell’ 83,72% mentre in questa circostanza è stata solo del 76,26%.

SETTE PUNTI e mezzo percentuali che la dicono lunga sull’assenteismo a Casnate con Bernate. «Il mio impegno principale - sottolinea il nuovo primo cittadino che oggi prenderà possesso del suo nuovo ufficio al Palazzo Comunale - è lo stop al cemento selvaggio in paese. Puntiamo alla riqualificazione e al miglioramento della qualità urbana attraverso opere di recupero e di ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente proprio per conservare l’identità storica del nostro centro. Tra gli altri punti salienti del nostro programma, dico nostro perché abbiamo lavorato in squadra con tutta la lista per tanto tempo, figura una progressiva riduzione e razionalizzazione del traffico che attraversa il nostro paese con il mantenimento dell’accesso al centro storico anche per agevolare gli esercizi commerciali esistenti e per incentivare le relazioni tra i cittadini. Altro punto di fondamentale importanza, soprattutto per la sicurezza dei cittadini, l’adeguamento e il potenziamento del servizio di videosorveglianza in paese con connessione in rete con il Comando di zona dei carabinieri. Verrà inoltre riorganizzato il servizio di Polizia locale con l’importante introduzione del servizio notturno, pur nei limiti imposti dalla Legge Finanziaria e con eventuale convenzione con i Comuni limitrofi».


MOLTO importante l’impegno della nuova Amministrazione nei confronti delle giovani leve; tra i punti salienti del documento programmatico figura una politica di sensibilizzazione alla legalità, prevezione e sicurezza stradale medianti incontri pubblici sullo specifico tema con divulgazione di materiale informativo. Un occhio di partciolare riguardo sarà rivolto alla biblioteca comunale che verrà ampliata attraverso la riorganizzazione degli spazi comunali.
M.Mag.