Lipomo, gara di solidarietà per il canile bruciato: raccolti 100mila euro

Nessuno potrà ridare la vita alle cinque bestiole che sono morte nel rogo: Roy, Botolo, Zoran, Milord e Kim, ma ora si può ricostruire per gli altri ospiti

Il canile danneggiato

Il canile danneggiato

Como, 18 agosto 2018 - A dieci giorni dal rogo che ha distrutto il canile si torna a sperare in Valbasca dove una incredibile gara di solidarietà ha permesso di raccogliere 100mila euro in donazioni che saranno destinati alla costruzione di un nuovo rifugio per gli animali. Certo nessuno potrà ridare la vita alle cinque bestiole che sono morte nel rogo: Roy, Botolo, Zoran, Milord e Kim. Si era temuto anche per la vita di un’altra cagnolina, Annabella, che però è stata ritrovata qualche giorno dopo ancora sotto choc dal Soccorso Emergenza Veterinaria e riportata a casa. «Ringraziamo tutti coloro che ci stanno aiutando con versamenti, donazioni di cibo e disponibilità per stalli temporanei – spiega Marco Marelli, presidente di Enpa Como - Gli ospiti sono stati collocati nel secondo capannone, alcuni si trovano sotto controllo veterinario presso ambulatori ed altri sono già in stallo temporaneo o sono stati spostati presso altre strutture».  Una risposta straordinaria che è arrivata da tante associazioni del territorio, che hanno organizzato eventi devolvendo il ricavato al canile, ma anche tanti privati amanti degli animali che il giorno del loro compleanno, anziché farsi fare dei regali, hanno chiesto ai loro amici di devolvere delle offerte per la ricostruzione della struttura.

«Il dolore per la perdita dei nostri cinque amici scodinzolanti è ancora grande – sottolinea il presidente - Vedere tutti i giorni quei box distrutti dalle fiamme e anneriti dal fumo, sentire nell’aria quell’odore penetrante di bruciato, sono un continuo rimandare a quell’istante in cui mi sono sentito inutile davanti alle fiamme che divoravano tutto. Improvvisamente però sono comparsi tantissimi volontari del canile che nonostante l’ora tarda sono corsi in aiuto. Da quel momento nessuno di loro si è tirato indietro». Insieme alle offerte sono arrivate al canile anche nuove scorte di cibo, coperte, lenzuola e crocchette. Quello che invece non basta mai è la disponibilità a trascorrere un po’ di tempo con gli ospiti del canile il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 17.30, il sabato dalle 14.30 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13.