L’apicoltura Limido conquista il podio Medaglia d’argento al miele varesino

Al lavoro nei campi di Oggiona milioni d’api in 700 alveari. Il segreto del successo? I fiori della Valchiavenna

Migration

di Rosella Formenti

Il miele prodotto dall’Apicoltura Limido di Oggiona Santo Stefano è tra i più buoni in Italia. Nei giorni scorsi l’attività varesina ha ottenuto un prestigioso riconoscimento conquistando il secondo posto al premio “Gocce d’oro – Concorso grandi mieli d’Italia“ che si è svolto a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. Un bis per l’apicoltore Alessandro Limido dopo il primo successo nel 2018. La conferma dell’eccellenza del prodotto: una settimana fa, domenica 18 settembre, il miele "Millefiori di montagna", ha ottenuto Due Gocce d’Oro (sul massimo di tre ottenibili), sul podio dunque tra i migliori mieli in assoluto sul territorio nazionale. "È una specialità non facile da realizzare – spiega Alessandro Limido che prosegue la tradizione familiare, seguendo la passione del nonno Ferdinando –. Una passione che trent’anni fa papà Rino ha trasformato in professione con straordinari risultati a livello di qualità". Continua l’apicoltore: "Per questo miele di montagna raggiungiamo la zona di Madesimo e la Valchiavenna", poi sono le api a mettersi all’opera tra i fiori e il risultato è il miele incoronato tra i migliori d’Italia.

Quest’anno, per la siccità che è stata un problema anche per le api, la produzione non è ai livelli degli altri anni, "dobbiamo accontentarci – prosegue Alessandro Limido – il premio proprio in questo momento aiuta a sostenere il morale, le difficoltà certo non mancano ma sapere che il nostro miele è tra i migliori in Italia dà un’importante carica per continuare a puntare sulla qualità".

L’apicoltore ha 700 alveari, sono milioni di api all’opera, collaboratrici preziose e indispensabili che hanno una vita nella fase operativa breve, vivono 40 giorni, durante i quali l’attività si svolge secondo regole precise fino all’esaurimento del compito di ciascuna ape. "Abbiamo molto da imparare da loro – dice Limido – innanzitutto il rispetto delle gerarchie e delle regole,poi la capacità di condivisione, di andare d’accordo, sono una vera comunità". Il premio Gocce d’oro è oganizzato dal 1981 dall’Osservatorio Nazionale Miele per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale e per la seconda volta sul podio l’Apicoltura Limido, eccellenza varesina.