Lago di Como, tragedia a Tremezzina: turista ceco si tuffa dalla barca e muore annegato

Il corpo del 32enne è stato individuato a 80 metri di profondità. Quinto morto in tre mesi

Vigili del fuoco in azione nel lago

Vigili del fuoco in azione nel lago

Como, 28 agosto 2022 - Quella del 2022 sarà ricordata come un’estate tragica sul Lario dove, in poco più di tre mesi, sono già annegate cinque persone. L’ultimo è un turista ceco di 32 anni che nel pomeriggio si è tuffato da un’imbarcazione, a un centinaio di metri dalla riva nel Golfo di Venere a Tremezzina, e non è più riemerso. A dare l’allarme è stata una passante che stava passeggiando sul lungolago e, per caso, ha assistito alla scena. È stata lei a chiamare il 112 spiegando che un uomo si era tuffato da un’imbarcazione e non era più riemerso.

Le ricerche

Le ricerche sono partite immediatamente, all’inizio con la speranza che si trattasse di un falso allarme. Purtroppo nel tardo pomeriggio è arrivata la conferma, i vigili el fuoco hanno individuato il corpo dell’uomo a un’ottantina di metri di profondità. Oggi verranno completate le operazioni di recupero con l’aiuto dei sommozzatori. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Menaggio che non ci hanno messo molto a risalire all’identità del turista: un cittadino cecoslovacco di 32 anni che era in vacanza sul lago. L’uomo ieri ha affittato un’imbarcazione per fare una breve escursione e una nuotata

Il precedente

Purtroppo quel tuffo gli è stato fatale com’era capitato, lo scorso 22 agosto, a un 21enne di Pordenone che era annegato nel porticciolo di Torno, anche lui dopo essersi tuffato nel lago. Non è mai stato trovato invece il corpo del velista tedesco disperso in Alto Lago ormai da un mese.