Da vent’anni le vacanze lariane: così Clooney ha cambiato il lago di Como

Il ritorno dell’attore americano con la moglie Amal nella loro dimora ormai famosa in tutto il mondo. A Laglio tornano le ordinanza per garantire la privacy in attesa di veder passeggiare Julia Roberts

L’ultima volta che si era visto George Clooney a Laglio era stato dopo l’alluvione

L’ultima volta che si era visto George Clooney a Laglio era stato dopo l’alluvione

Laglio (Como) - Mister George Clooney ha festeggiato la serata del 4 luglio, l’Indipendence Day, ammirando lo spettacolo pirotecnico offerto da Villa d’Este a tutti suoi ospiti americani. Una libera uscita quella che lui e la moglie Amal si sono concessi per sfuggire, almeno per qualche ora, alla loro vacanza formato famiglia a Villa Oleandra insieme ai due gemelli Alexander ed Ella, che a detta di papà George parlano perfettamente l’italiano, addirittura con un po’ di accento "laghee". Un ritorno molto gradito quello della star di Hollywood sul lago di Como con il quale quest’anno festeggia le nozze di porcellana. Sono infatti vent’anni che la star di Hollywood viene qui ogni anno per trascorrere le sue vacanze, con l’unica eccezione del 2020 quando fu costretto a disertare per via del Covid che lo bloccò negli Usa.

In questi giorni le finestre della dimora più esclusiva del lago sono tornate a spalancarsi e il Comune ha ripristinato le "ordinanze Clooney" che vietano assembramenti in prossimità degli ingressi della villa e proibiscono la navigazione e la sosta dei natanti a meno di 100 metri dalla costa. Scattare uno foto in direzione Villa Oleandra da una barca è punito con una sanzione fino a 1.033 euro e la confisca dell’immagine. Anche fare la posta all’ingresso della villa sarà proibito dalla norma che vieta i capannelli nel tratto che dal molo di Laglio arriva alla fine di Villa Margherita, ma si rischiano multe anche semplicemente sostando in piazzale Soldino. Severamene vietato anche utilizzare i droni di qualsiasi tipo, da quelli professionali ai semplici giochi per bambini. Nessun sacrificio è eccessivo se serve a tutelare la privacy di George che in cambio ha offerto al lago una pubblicità impareggiabile in tutto il mondo. Basti dire che grazie a lui il brand "Lake of Como" è conosciuto a livello internazionale al pari di Ferrari o Toscana.

Un glamour che ogni anno si rinnova grazie agli ospiti che ogni anno vengono a trovare George a Villa Oleandra. Nel 2019 era toccato addirittura all’ex presidente Usa, Barack Obama, ospite a Laglio per tre giorni insieme alla famiglia, ma sono passati di qui anche Brad Pitt e Matt Damon, Bono Vox e le stelle della Nba. In paese sognano già di veder passeggiare Julia Roberts che potrebbe venire a trovare George e Amal prima della fine dell’estate. Le due stelle di Hollywood hanno girato insieme "Ticket to Paradise" – Biglietto per il Paradiso – che arriverà nelle sale il prossimo 6 ottobre e potrebbe essere presentato al Festival di Venezia. Coppia affiatata sul grande schermo dai tempi del primo Ocean’s, Julia e George sono grandi amici anche nella vita e si conoscono da oltre 17 anni. Per la Roberts la promozione del film in uscita potrebbe essere l’occasione giusta per una vacanza sul lago, dove già in passato è stata per diverse volte. A Laglio non vedono l’ora.