L’Italia secondo Andrea Casali vale una stella della Michelin

Il riconoscimento a soli 27 anni per lo chef del Kitchen che rilegge la tradizione. "Una luce di speranza in un momento così incerto"

Migration

A 27 anni ha ottenuto la sua prima stella Michelin lo chef Andrea Casali, dei ristorante Kitchen all’interno della Sheraton Lake Como Hotel. Di origine comasca, insieme alla giovane brigata ha realizzato un menu in cui la tradizione si fonde con l’innovazione. Il menu degustazione “L’Italia secondo noi” è un omaggio all’italianità, che dà vita a piatti creativi ma semplici, con una ricerca costante della qualità. "Siamo molto felici di questo riconoscimento che corona un sogno. La luce di speranza in questo momento difficile ed incerto – spiega Casali -. Ringrazio la famiglia proprietaria Mallone De Santis che sin dall’inizio ha creduto in noi e in questo progetto".

Il Kitchen sta portando avanti il progetto di valorizzazione dell’orto biodinamico, le cui erbe e verdure impreziosiscono i piatti. I prodotti a metro 0 si sposano con sapori mediterranei. "Il progetto di valorizzazione è nato durante il lockdown, con l’idea di far fronte all’esigenza del momento di mangiar bene in un contesto di bellezza, dove poter vivere un’esperienza di benessere, a due passi dalla città".

Andrea Casali è il direttore d’orchestra della brigata. Dopo 7 anni a fianco dello chef Franco Caffara, portandosi dietro consigli e segreti del mestiere, soprattutto per la preparazione di tutto ciò che riguarda il mare e il Sud, ha deciso di intraprendere la sua strada portando al Kitchen una cucina che rivisita la tradizione italiana con rispetto assoluto per la materia prima. Da quasi tre anni è alla guida del ristorante incastonato nella suggestiva cornice del parco del complesso dello Sheraton Lake Como Hotel.

Roberto Canali