Lago di Como, Isola Comacina irraggiungibile: crepa sul pontile, stop ai battelli

Lago di Como, impossibile attraccare in sicurezza: sospesa la navigazione, la stagione turistica finisce in anticipo. Il sindaco: rischio di cedimento strutturale della muratura

L'Isola Comacina

L'Isola Comacina

Como - È già finita l’estate per l’isola Comacina, l’unica del lago di Como di fronte alla costa di Tremezzo, inaccessibile ai turisti dopo che una larga crepa si è aperta sul muro di sostegno al pontile dove attraccano i battelli di NaviComo.

Il sindaco, Mauro Guerra, ha disposto il provvedimento con un'ordinanza sottolineando il rischio di "cedimento strutturale della muratura" e la navigazione si è adeguata sospendendo, per ora «momentaneamente» anche se il provvedimento rischia di rimanere in vigore fino alla primavera prossima.

Si tratta dell’ultima conseguenza sgradita dell’abbassamento del livello del Lario da mesi ridotto ai minimi termini. Anche ieri il suo livello non ha superato i -37,4 centimetri al di sotto dello zero idrometrico, un soffio sopra la quota limite di -40 centimetri. Nonostante gli appelli dei sindaci e dell’Autorità di Bacino che lamenta danni per decine di milioni di euro, dovuti al cedimento delle sponde, il lago continua inesorabilmente a svuotarsi.