Interrogato l’ex assessore Ferrari Riflettori su via Pasquale Paoli

L’inchiesta vuole chiarire la compravendita del terreno dove è stato realizzato il nuovo supermercato

Migration

Una giornata intera di interrogatorio dal magistrato per Claudio Ferrari, 54 anni, residente a Vacallo, ex assessore a Cantù, detenuto al Bassone da novembre con l’accusa di aver generato bancarotte fraudolente ed evasioni fiscali legate a operazioni immobiliari. Davanti al sostituto procuratore Antonia Pavan, che coordina le indagini della Gdf, e assistito dagli avvocati Davide Giudici e Paolo Santarelli, Ferrari per ore ha risposto a tutte le domande punto per punto. Anche relativamente a operazioni come la compravendita del terreno di via Pasquale Paoli 47 dove è stato realizzato il supermercato Aldi.

Operazione condotta dalla San Siro Lake, una delle società cui facevano capo gli indagati in un periodo, alla fine del 2019, in cui Ferrari faceva parte della Commissione paesaggio del Comune di Como. Assieme a Ferrari, a novembre 2022, sono stati raggiunti da ordinanza di custodia cautelare, e si trovano ora agli arresti domiciliari, Giorgio Quintavalle, 50enne di Morcote; Fabrizio Arnaboldi, 51 anni, di Cantù; Luca Della Fontana, 57 anni, di Dumenza, Varese. Tutti già interrogati dal pm, andranno incontro all’attenuazione della misura cautelare. Le società coinvolte, con ruoli a vario titolo da parte degli indagati, sono la Forma Urbis di Como, fallita nel 2021 con una distrazione di un milione e mezzo e un milione e 100mila di pagamenti preferenziali. La Cantieri Moderni Real Estate di Cantù, fallita nel 2019 con un passivo di un milione. Inoltre la Cantieri Moderni fallita nel 2022 e l’Immobiliare Isfir, fallita lo scorso anno: 2 milioni di distrazione, uno di pagamenti preferenziali. L’ipotesi è che le società da loro gestite venissero create e poi fatte fallire per evitare il versamento delle tasse, dopo aver portato a termine grossi affari immobiliari i cui proventi confluivano su conti in Svizzera.

E ieri sempre nell’ambito dell’inchiesta la Guardia di finanza ha perquisito l’Ufficio tecnico del Comune comasco, per acquisire documentazione utile a ricostruire l’operazione immobiliare portata a termine a fine 2019 dalla San Siro Lake appunto per la cessione del terreno di via Pasquale Paoli dov’è sorto l’Aldi.

Paola Pioppi