Insegnanti e bimbi positivi, chiude la scuola

Preoccupa il caso di Cermenate, ma negli ultimi sette giorni sono stati 358 gli alunni messi in isolamento solo nel Comasco

Migration

di Roberto Canali

Preoccupa il focolaio di Covid scoppiato in paese dove da ieri e fino al prossimo 8 marzo rimarranno chiuse le scuole elementari. La decisione è stata presa dal sindaco Luciano Pizzuto che dopo essersi consultato con i medici di Ast Insubria ha firmato l’ordinanza di chiusura del plesso scolastico. Venerdì sono risultati positivi al Sars-cov2 14 alunni e 11 tra insegnanti e personale non docente. La scuola rimarrà chiusa e tutte le aule verranno sanificate mentre i bambini seguiranno le lezioni a distanza, in attesa di tornare in classe il prossimo 8 marzo. "Abbiamo deciso di sospendere le attività in presenza – spiega il primo cittadino – per evitare l’ulteriore diffusione del Covid. Voglio tranquillizzare tutti, non mi risultano casi di ospedalizzazione ma di positività". Inivita a tenere i nervi saldi la preside Tolema Rubino, che ha inviato un messaggio di speranza ai bambini e i loro genitori. "Sono consapevole della difficoltà del momento, ma invito tutti alla massima calma e serenità - spiega - Auspico che questo difficile momento sia affrontato dalla comunità scolastica con senso di responsabilità e collaborazione".

Ancora una volta sono le scuole a essere sotto osservazione. "L’andamento del contagio ha avuto un aumento la scorsa settimana mentre questa settimana la situazione è stazionaria con una leggera diminuzione a Varese e un leggero aumento a Como – spiega il direttore sanitario di Ats Insubria, Giuseppe Catanoso – In particolare abbiamo notato un aumento nelle scuole, soprattutto le secondarie di secondo grado". Negli ultimi sette giorni sono stati 358 i bambini messi in isolamento nelle scuole d’infanzia della provincia di Como, 652 nella primaria, 310 nella secondaria di primo grado e 270 alle superiori, a questi dati preoccupanti vanno aggiunti 135 casi riscontrati tra insegnanti e personale non scolastico. Per ora in provincia di Como non si sono riscontrati casi di varianti. Al 21 febbraio su 33.980 dosi totali di vaccino Pfizer-BionTech consegnate ad Asst Lariana, ne sono state somministrate 28.662, per quanto riguarda il vaccino AstraZeneca su 12.800 dosi consegnate ne sono state somministrate 1.050 ed è in fase di pianificazione la vaccinazione delle forze dell’ordine e del personale scolastico.