Incendio a Senna Comasco, distrutto deposito Green Farm: allarme per nube di fumo / FOTO

La colonna di fumo si è propagata fino a Cantù e Albate, la Protezione civile raccomanda di tenere le finestre chiuse

I vigili del fuoco al lavoro per domare l'incendio alla Green Farm

I vigili del fuoco al lavoro per domare l'incendio alla Green Farm

Senna Comasco (Como), 25 dicembre 2018 - Notte di Natale di lavoro per i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare diverse ore prima di riuscire a domare un grosso incendio che ha completamente distrutto il deposito dell'azienda agricola Green Farm. In via del Gaggio si sono alternate per tutta la notte otto squadre di vigili del fuoco provenienti da Cantù, Erba, Como e Lomazzo impegnate a fare la spola anche alle colonnine antincendio dei paesi vicini per non prosciugare la cisterna dell'acquedotto comunale e lasciare, proprio a Natale, il paese senza acqua. 

Questa mattina gli abitanti di Senna Comasco, ma anche i loro vicini di Cantù, Capiago Intimiano, Cucciago, Casnate con Bernate e del quartiere di Albate della vicina città di Como si sono svegliati con un forte odore di fumo che impregnava l'aria. Il sindaco di Senna Comasco, Francesca Curtale, ha chiesto ai concittadini di tenere porte e finestre tappate ed di evitare di avvicinarsi a via del Gaggio almeno finché i tecnici dell'Arpa non stabiliranno che non vi sono pericoli. La stessa cosa ha fatto la Protezione civile di Cantù che ha diramato un comunicato via social in cui si chiede di tenere chiuse le finestre ed evitare di svolgere attività all'aperto nella zona di Senna Comasco.

Mentre i tecnici di Arpa stanno completando i loro rilievi per determinare il tasso d'inquinamento dell'aria e soprattutto cos'è bruciato, oltre fieno custodito nel deposito, i carabinieri e vigili del fuoco stanno cercando di stabilire le cause dell'incendio tra cui non è da escludere il dolo.