In fuga nei boschi dopo la spaccata da 30mila euro

La polizia ha sventato l’assalto a colpi di martello all’Euronics

Migration

di Paola Pioppi

Hanno sfondato due vetrine a colpi di martello, e rubato merce elettronica per un valore di circa 30mila euro. Ma la banda di tre ladri, forse quattro, che lunedì notte è riuscita a raggiungere l’Euronics di via Cecilio, è stata intercettata e inseguita dalla Squadra Volante, che è riuscita a recuperare tutta la refurtiva. La pattuglia è intervenuta verso le 2.20 per una segnalazione di furto in corso, riuscendo a intercettare l’auto su cui i ladri stavano per scappare, dopo aver appena finito di caricare la merce rubata.

Subito è iniziato un inseguimento ad alta velocità tra la pattuglia e la banda, proseguito fino a Grandate. Qui l’autista si è diretto verso via Belvedere, infilandosi in una strada a fondo cieco: ha sfondato una recinzione in legno, e proseguito lungo uno sterrato che terminava con una scarpata nella boscaglia. Qui il veicolo è stato abbandonato e gli occupanti – certamente tre, forse quattro – hanno proseguito la fuga a piedi, gettandosi nella scarpata tra la boscaglia, completamente al buio. Gli agenti li hanno persi, riuscendo però a recuperare l’auto, risultata rubata la notte stessa, qualche ora prima, e soprattutto l’intera refurtiva. In pochi minuti, sfondando a martellate prima un vetro della Coop e poi la vetrina di Euronics, si erano impossessati di telefoni cellulari, tablet, computer portatili e altra merce simile: in tutto 94 pezzi, per un valore di circa 30mila euro.

Un danno ingente ma sventato. Nel giro di poche ore, i titolari del negozio hanno riottenuto tutta la merce, limitando così i danni alla sola vetrina, spaccata con un martello di grosse dimensioni che è stato ritrovato assieme alla merce rubata. L’auto al momento è stata trattenuta sotto sequestro, per fare i rilievi tecnici che potrebbero essere utili alle indagini, e a cercare di identificare chi ha viaggiato al suo interno prima di essere abbandonata: impronte o altre tracce simili. Sarà poi restituita al proprietario.