Il Como cambia: Gattuso al posto di Banchini

Dopo lo scialbo 0-0 al Sinigaglia con il Piacenza, il club affida la squadra allo storico ex capitano nella speranza di invertire la rotta

Migration

di Enrico Levrini

Le scialbe prestazioni degli ultimi tempi culminate con due pareggi contro Olbia e Piacenza sono costate la panchina a Marco Banchini. L’allenatore chiude la sua esperienza con 6 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte contro Lecco, Giana e Pro Vercelli. L’avvio di campionato con l’attuale quinto posto non è sembrato in linea con le prestazioni dello scorso anno e soprattutto in base all’organico - molto più competitivo rispetto alla stagione precedente - messo a disposizione del tecnico. E così la società, che non nasconde di voler salire in serie B, ha pensato di cambiare. In questa decisione ha pesato molto il giudizio di Dennis Wise, che dall’Inghilterra ha visto la partita contro il Piacenza e non è stato per niente contento della figura fatta dal Como sui canali nazionali.

Dennis Wise, consigliere sportivo del presidente indonesiano Hartonom insieme a Ludi e Gandler, probabilmente si prenderanno un po’ di tempo prima di scegliere il nuovo allenatore, che potrebbe anche essere un inglese. Gli azzurri per ora sono affidati ad interim a Giacomo Gattuso, vice di Banchini e soprattutto storico capitano del Como degli anni ’90. Gattuso, che ha vestito la maglia azzurra per 223 volte, è già stato già allenatore del Como nella stagione 2005-06, portando la squadra a disputare i playoff in serie D. Terminata la carriera da calciatore, si era messo in luce prima alla guida della Canzese, portandola in C2, per poi finire a Novara dove in dieci anni ha allenato la squadra Primavera e Beretti, per poi passare alla guida della prima squadra in serie A, B e C. Proprio come è avvenuto ora a Como. È la scelta che ha accontentato di più i tifosi, che da settimane invocavano il suo nome a gran voce sui social.

Come vice Gattuso ha scelto un altro comasco “doc“, che però non ha mai giocato né allenato: si tratta di Massimiliano Guidetti, figlio di Mario giocatore del Como della serie A degli anni 70. Dopo una carriera da giocatore in B e C con le maglie di Spezia, Reggiana e Cremonese, Massimiliano Guidetti ha proseguito la carriera come allenatore nelle giovanili del Novara, proprio come lo stesso Gattuso. Gattuso conosce molto bene la squadra, ma ha poco tempo per operare dei cambiamenti perché gli azzurri domani alle 15 saranno di nuovo in campo a Sesto San Giovanni contro una Pro Sesto che si preannuncia decisamente in forma, quarta in classifica e reduce da due vittorie consecutive contro Pro Vercelli e domenica proprio contro i cugini del Lecco.