I ragazzi di Figino e Novedrate in visita al Consiglio regionale

A riceverli a Palazzo Pirelli il presidente Alessandro Fermi

I ragazzi in visita a Milano

I ragazzi in visita a Milano

Figino Serenza (Como), 22 maggio 2018 - Gli alunni di seconda e terza media dell'Istituto Comprensivo di Figino Serenza e Novedrate, eletti come rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi dei due Comuni della provincia comasca, sono stati ospiti questa mattina in Consiglio regionale, accolti dal presidente Alessandro Fermi e dal consigliere regionale Angelo Orsenigo, tuttora sindaco di Figino Serenza.

Nell’occasione erano accompagnati anche dal sindaco di Novedrate Serafino Grassi, dal preside della scuola Luigi Fernando Zecca, dal vice preside Gian Maria Rovelli e dalla docente Maddalena Pappalardo, che da tre anni è incaricata di seguire il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi.

Il presidente Fermi e il Consigliere Orsenigo hanno illustrato ai ragazzi il funzionamento del Consiglio regionale e le modalità con cui vengono predisposte e approvate le leggi, rispondendo alle loro domande e soddisfacendo le loro curiosità. I ragazzi hanno quindi potuto assistere ai lavori della seduta di Consiglio regionale in corso, salutati dall’applauso dei consiglieri presenti in aula.

Durante la visita didattica a Palazzo Pirelli sono stati quindi accompagnati al 26° piano, il “piano della memoria”, teatro dell’incidente aereo di 16 anni fa, e dallo Spazio Belvedere hanno potuto spaziare con la vista sulla città fino a scorgere le colline e le montagne lombarde. Come ha spiegato la docente Maddalena Pappalardo, in occasione delle ultime elezioni per il Consiglio comunale dei ragazzi si erano presentate cinque liste che avevano sviluppato un programma incentrato su tre punti: la scuola, lo sport e l’ambiente. Ed è su questi temi che i ragazzi hanno poi avviato specifici approfondimenti e hanno avanzato alcune richieste, partecipando recentemente alla seduta di Consiglio comunale di Novedrate sul diritto allo studio.