I piloti lariani brillano sul podio di Imola

Doppietta nella seconda prova dell’Italiano Gran Turismo Endurance: Roda vincitore assoluto, nella classe GT4 successo al team Ebimotors

Migration

di Gianluigi Castelnovo

Brillano i colori lariani sulla pista di Imola. Piloti e team conquistano una splendida doppietta nella 2ª prova dell’Italiano Gran Turismo Endurance, con il comasco Giorgio Roda vincitore assoluto della 3 Ore romagnola in equipaggio con Alessio Rovera e Antonio Fuoco, al volante della 488 GT3 della AF Corse. Nella classe GT4 il successo è andato alla Porsche Cayman del team Ebimotors di Cermenate, con Pera, Gnemmi e De Castro alla guida.

Pole position, giro più veloce in gara e vittoria con un vantaggio di oltre 45 secondi sugli avversari. È questo lo splendido bottino conseguito dai portacolori dell’AF Corse ad Imola, dopo il quarto posto conquistato al Mugello nella prova d’apertura. Una gara condotta sempre al comando da parte dell’equipaggio Ferrari, con il varesino Rovera alla guida allo start, quindi Roda ha preso il volante nel secondo stint, allungando sugli avversari, consegnando la 488 GT3 a Fuoco per l’ultima parte di gara con un vantaggio di oltre 20 secondi. Nel Campionato l’equipaggio AF Corse è ora leader nella generale.

Nella classe GT4 Pro – Am vittoria indiscussa dei portacolori del team Ebimotors con la Porsche Cayman, la seconda dopo il trionfo del Mugello. Nel primo stint Pera ha preso il comando scavalcando il poleman Riccitelli al secondo passaggio e allungando subito con decisione sugli avversari, realizzando anche il giro più veloce, consegnando la vettura a Gnemmi con un vantaggio di oltre 18 secondi. Nel terzo stint De Castro ha poi gestito il margine di vantaggio. Al quarto posto l’altra Cayman GT4, seconda di classe GT4 AM, con alla guida con Di Giusto-Marchi-De Amicis. Il team Ebimotors, vincitore anche del Pirelli Game, era presente anche con la Porsche 911 nella GT3 R Pro – Am con Venerosi-Baccani-Pera, giunti decimi assoluti e quinti di classe. Gianluigi Castelnovo

Al Nurburgring è di scena in queste ore Kevin Gilardoni, per il secondo dei cinque doppi appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa. Dopo l’esordio di Misano a inizio agosto, il pilota lariano si prepara ad affrontare una nuova sfida nella serie continentale, che approda sullo storico tracciato tedesco nell’ultima versione Grand Prix di oltre cinque chilometri. Rimane sempre un circuito mitico, congeniale a Gilardoni, che esattamente un anno fa vi fece il suo ritorno in pista dopo la lunga parentesi nei rally (con la cicliegina della vittoria assoluta nel Rally Aci Como 2019) - in occasione della tappa dell’Europeo GT4 alla quale prese parte con una Porsche Cayman.