Grandate premiato da Humana come il paese più solidale del comasco

Lo scorso anno i suoi abitanti hanno contribuito a raccogliere oltre 35 tonnellate di abiti che sono serviti a pagare 10 corsi di professionali a ragazzi africani

Il premio di Humana

Il premio di Humana

Grandate (Como), 7 dicembre 2018 - Primo quando si tratta di solidarietà il Comune di Grandate premiato da Humana per aver raccolto nel corso del 2017 oltre 35 tonnellate di vestiti e abiti usati. La generosità degli oltre 2 mila cittadini, che hanno raccolto in media 12 chili di abiti usati ciascuno – ben oltre la media nazionale di 2,2 chili per abitante – ha permesso al paese di essere premiato con l’“Humana Eco-Solidarity Award 2018” per la miglior performance in provincia di Como. 

Grazie agli abiti raccolti, Humana ha contribuito a sostenere 10 corsi brevi (di 3 mesi) di formazione tecnica per ragazzi delle comunità residenti in prossimità degli istituti professionali dell'associazione di volontariato in Mozambico, Zimbabwe e Malawi. La raccolta abiti ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati in particolare hanno permesso di risparmiare oltre 200 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di 130 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera. Nel nostro Paese HUMANA, dal 1998, ha contributo alla raccolta di oltre 245 mila tonnellate di abiti e accessori usati che hanno finanziato per 11 milioni di euro azioni solidali in Africa e Asia, raggiungendo una popolazione di 1,5 milioni di persone. “L’attività di recupero d’indumenti usati nasconde a volte operatori e ambienti che aggirano le regole - ha ringraziato il sindaco, Monica Luraschi - Vogliamo perciò, dopo anni di collaborazione, rimarcare la differenza: Humana è sempre stata dentro la legalità, si è distinta per trasparenza nella rendicontazione e le risorse sono state utilizzate per finanziare i progetti umanitari e le attività in Italia”.